PRESENTAZIONE
La crostata ai fichi è uno dei dolci più squisiti che si posano preparare in casa, soprattutto se siete amanti di questo delizioso frutto estivo. Nella preparazione di questa ricetta non viene richiesto l’impiego di uova e il risultato sarà sorprendentemente leggero e ammaliante…! Ideale per la prima colazione, per lo spuntino pomeridiano o come dessert.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
- 500 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 125 gr di zucchero
- 3 uova
- 125 gr di olio extra vergine d’oliva
Per farcire:
- 400 gr di marmellata di fichi
- 50 gr di uvetta
- 10 noci
- 50 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
Iniziate con la preparazione della frolla: impastate la farina 00, lo zucchero, l’olio e mezza bustina di lievito per dolci, amalgamate tutti gli ingredienti con cura, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate un panetto, chiudetelo nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate a riposo per mezz’ora o un’ora circa.
In un po’ di acqua mettete in ammollo l’uvetta, fatela ammorbidire e poi strizzatela per bene.
Prendete il panetto, liberatelo dalla pellicola trasparente e dividetelo a metà. Rivestite con carta da forno una teglia di 26 cm di diametro e stendete metà dell’impasto, in modo da formare un bordino. Sopra metteteci la marmellata, aggiungete l’uvetta e il cioccolato fondente.
Con l’altra metà dell’impasto formate delle strisce che andranno a decorare la superficie della crostata. Appoggiate mezzo gheriglio di noce negli spazi lasciati liberi dalle strisce, sulla marmellata. Dopo di che infornare in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Verificate la cottura con la prova dello stecchino. Prima di servire potete spolverare con zucchero a velo, anche se vi consigliamo di servirla così com’è, in modo che il suo sapore unico e inconfondibile esalti il vostro palato.