La crostata d’autunno è un dolce goloso a base di cioccolato e zucca, davvero irresistibile! Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Funghi ripieni, filanti e irresistibili, pronti in pochi minuti
- Cookies all’arancia e carota, gli amati biscottoni in versione light. Ricetta deliziosa
- Consumatori beffati, dopo i richiami dei cioccolatini Kinder (e la pizza Buitoni) ancora nessun rimborso
La crostata d’autunno è un dolce a base di cioccolato e zucca, perfetto da gustare per una merenda golosissima durante questa stagione.
Questo dolce è una vera delizia, con una base di pasta frolla al cacao, una crema pasticcera al cioccolato e un frangipane alla zucca, per un risultato davvero irresistibile!
La ricetta è più semplice di quello che sembra, e una volta realizzata questa crostata, non riuscirete più a farne a meno! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce goloso e super autunnale.
Crostata d’autunno, ingredienti e procedimento
La crostata d’autunno si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per dolci, e va consumata entro 3-4 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la frolla al cacao:
- 180 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera al cioccolato:
- 75 g di zucchero
- 16 g di amido di mais
- 3 tuorli
- 40 ml latte caldo
- 40 g di cioccolato fondente 70%
- La scorza grattugiata di 1 limone
- I semi di mezza bacca di vaniglia
Per il frangipane alla zucca:
- 250 gr di zucca cotta e frullata
- 75 g di zucchero
- 75 g di farina di mandorle
- 50 g di burro
- 2 uova
- 50 g di latte
- 1 pizzico di sale
- Cannella q.b.
Per decorare:
- Amaretti q.b.
- Zucchero caramellato q.b.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa andiamo a preparare la nostra pasta frolla al cacao, quindi mettiamo in una planetaria il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, dopodiché iniziamo a mescolare con la frusta e aggiungiamo poi il sale, l’uovo e continuiamo a mescolare fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.
Uniamo a questo punto la farina setacciata con il cacao in polvere, e impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo in una pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30/60 minuti.
Nel frattempo, dedichiamoci al frangipane alla zucca, quindi in una ciotola mettiamo il burro con lo zucchero, montiamo per bene e aggiungiamo poi la farina di mandorle, le uova, la cannella in polvere, il latte, un pizzico di sale e la zucca già cotta.
Frulliamo per bene il composto, fino ad ottenere una crema omogenea, quindi teniamola da parte.
Per la crema pasticcera al cioccolato, scaldiamo il latte in un pentolino con la scorza di limone e i semi di vaniglia, quindi una volta caldo spegniamo il fuoco.
In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e poi l’amido, poi aggiungiamo il composto al latte caldo e rimettiamo sul fuoco, mescolando continuamente fino a che non si addenserà diventando una crema liscia e omogenea.
Lasciamo ora raffreddare la crema in una ciotola, e nel frattempo tagliamo in pezzi il cioccolato fondente e scaldiamo del latte. Quando il latte sarà caldo, versiamolo in una ciotola con il cioccolato a pezzi; quindi, mescoliamo il composto e uniamolo alla crema pasticcera, usando le fruste elettriche per amalgamare per bene il tutto.
A questo punto, riprendiamo il panetto di pasta frolla e stendiamola fino a raggiungere uno spessore di 4 mm circa. Dopo averla sistemata in uno stampo, creiamo un primo strato di crema pasticcera al cioccolato, poi versiamo il frangipane di zucca e inforniamo a 170° per circa 45 minuti.
Nel frattempo, prepariamo per la decorazione gli amaretti sbriciolati e creiamo un caramello con acqua e zucchero, versando poi in ultimo anche gli amaretti.
Quando sarà trascorso il tempo indicato, sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare, poi decoriamo con il caramello e portiamo in tavola la nostra crostata d’autunno pronta da gustare!