La crostata di cuori è la torta perfetta per festeggiare San Valentino. È a base di marmellata di fragole e pasta frolla, una vera delizia
La crostata di cuori è semplice e deliziosa. All’interno troviamo una dolce marmellata di fragole e all’esterno la croccante frolla. Chiaramente la farcia si può cambiare in base ai gusti, molti uomini preferiscono la cioccolata.
Tuttavia la confettura di fragole essendo di un rosso intenso è perfetta per San Valentino, quindi è molto d’effetto. La frolla è la parte più difficile della preparazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Croissant di San Valentino: come rendere speciale il risveglio del tuo amore
Ci sono però alcuni trucchi per non sbagliare. Fondamentale è lavorare la frolla poco ma velocemente. Meglio con un mixer o una planetaria. Dopo aver formato il panetto stenderlo così si fredda prima e metterlo in frigo per 1 ora.
Passato il tempo, stendere la frolla su un piano infarinato. Usare delle bacchette di legno su cui far scorrere il matterello per ottenere uno spessore omogeneo. Un altro consiglio è di mettere la frolla in frigo dopo averla messa nello stampo intanto che il forno raggiunga la temperatura giusta.
Ingredienti e preparazione della crostata di cuori
Vediamo come preparare passo per passo questa squisita crostata di cuori per San Valentino.
INGREDIENTI (stampo 18 cm)
Pasta frolla
- 300 gr Farina 00
- 150 gr Burro
- 100 gr Zucchero extra fino
- 1 Uovo intero grande
- Un pizzico di sale
- Vaniglia
- La punta del cucchiaino di lievito
- Buccia grattugiata di 1 Limone
Per farcire
- Marmellata
- o Cioccolato
PREPARAZIONE (40 minuti + 1 ora di risposo)
Come prima cosa, preparare la pasta frolla lavorando nella planetaria con la frusta piatta. Mettere quindi lo zucchero con il burro a pezzetti, la buccia di limone grattugiata, il sale e la vaniglia.
Aggiungere l’uovo e la farina con un pizzico di lievito e mescolare tutto per ottenere un impasto amalgamato bene. Trasferire poi su un piano infarinato l’impasto e formare un panetto. Appiattirlo in modo che si raffreddi prima in frigo, coprire con la pellicola e riporlo in frigorifero per 1 ora.
Recuperare la frolla e lavorarla un pò. Stenderla su un piano infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Rivestire poi con parte della frolla lo stampo per crostata imburrato e infarinato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Damiano Carrara ha la ricetta della felicità: il menù di San Valentino è servito
Bucherellare la pasta e versare al centro il ripieno e poi mettere in frigo. Con al frolla avanzata, ricavare i cuoricini per ricoprire la superficie.
Riprendere poi la crostata e iniziare a ricoprirla con i cuori partendo dall’esterno. Rimettere in frigo e accendere il forno a 180°. Infornare in forno preriscaldato per 35 minuti.