Crostata+cremosa+alla+Nutella%2C+sar%C3%A0+impossibile+resistergli%21+Morbida+e+golosissima
checucinoit
/crostata-cremosa-alla-nutella-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Crostata cremosa alla Nutella, sarà impossibile resistergli! Morbida e golosissima

La crostata cremosa alla Nutella è una crostata morbida e golosa, con un gusto unico, che conquisterà davvero tutti. Ecco come realizzarla.

Crostata cremosa alla Nutella (Foto di Sally Meza da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crostata cremosa alla Nutella è un dolce strepitoso, diverso dalla classica crostata perché più morbida e cremosa, ideale da servire come fine pasto ma anche come merenda.

Un dolce goloso a cui sarà impossibile resistere, e facilissimo da preparare. La particolarità è l’impasto creato con le gocce di cioccolato all’interno, che insieme al ripieno di Nutella, rendono questa crostata davvero deliziosa!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.

Crostata cremosa alla Nutella, ingredienti e procedimento

La crostata cremosa alla Nutella si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumata entro 3-4 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La crostata pronta da infornare (Foto di StockSnap da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 110 g di burro a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 400 g di Nutella

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo lo zucchero, la farina ed il burro morbido. Lavoriamo per bene con le mani, quindi aggiungiamo le uova e l’estratto di vaniglia ed il lievito per dolci.

Impastiamo fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo, dopodiché trasferiamolo su un piano di lavoro. Aggiungiamo all’impasto le gocce di cioccolato che avremo precedentemente congelato (per non farle sciogliere) e lasciamo riposare il panetto in frigorifero coperto con la pellicola per circa 60 minuti.

Trascorso il tempo indicato, stendiamo l’impasto fino a raggiungere uno spessore di 3-4 millimetri. Imburriamo una teglia e traferiamo il nostro impasto al suo interno, dopodiché aggiungiamo la Nutella su tutta la superficie e creiamo le classiche strisce delle crostate con l’impasto rimasto.

Inforniamo in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti, quindi una volta trascorso il tempo indicato sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare completamente.

La pasta frolla per la crostata (Foto di Yanis Ladjouzi da Pixabay)

Una volta fredda, portiamo in tavola la nostra crostata cremosa alla Nutella e gustiamola subito!