Golosa e rinfrescante la crostata coperta alle pesche e amaretti e un dolce semplice ma buonissimo, buono sia a merenda che a fine pasto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La schiuma da barba sulla scopa non è una pazzia, provaci e non tornerai più indietro
- Cucinare con la lavanda: hai mai provato la ricetta della cheesecake? Un successone
- Pasticcio di melanzane sfizioso anche freddo, preparalo il giorno prima, ottimo per Ferragosto
Quella delle crostate è, in generale, una ricetta molto semplice da realizzare e che permette di portare in tavola un dolce ricco ma delizioso.
Che sia alla frutta, con confetture o creme la crostata è un vero must che si può sfruttare in diversi momenti della giornata; accompagnata da un caffè-latte è buonissima a colazione, ideale poi come merenda di metà giornata e ancor più come vero e proprio dessert di fine pasto.
Forse ancor più buone delle classiche crostate, sono le crostate coperte quelle cioè che non hanno le caratteristiche striscioline in superficie ma una copertura totale sempre di pasta frolla. Qui sotto trovate, quindi, la ricetta della crostata coperta alle pesche e amaretti, un dolce delicato e buonissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crostata coperta ripiena di confettura e frutta
Pezzi di frutta accompagnati da una deliziosa confettura alle pesche e una nota di croccantezza dovuta alla granella di amaretti, insomma questa non è una semplice crostata coperta.
INGREDIENTI
- 2 pesche gialle
- 150 g circa di farina per dolci
- 100 g di burro senza lattosio
- 1 uovo medio
- Amaretti secchi qb.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 7 cucchiai di zucchero semolato
- Latte parzialmente scremato qb.
- Confettura alle pesche qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per iniziare preparate la frolla; quindi lavorate insieme prima la farina con lo zucchero per poi unire il burro a pezzi e l’uovo. Mescolate il tutto e aggiungete un filo di latte per far amalgamare meglio gli ingredienti.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto formate un panetto che andrete a dividere in due parti uguali.
Con una metà foderate la teglia per crostate, precedentemente imburrata e infarinata. Sulla base di frolla stendete un sottile strato di confettura alla pesca, quindi lavate, mondate e tagliate le pesche a cubetti e stendetele sulla confettura.
Chiudete il ripieno spolverizzando gli amaretti sbriciolati, quindi stendete l’altra metà di frolla e andate a coprire la crostata.
Chiudete con cura i bordi di modo che la frolla in cottura non si pieghi verso l’esterno e lasciate cuocere la vostra crostata coperta alle pesche e amaretti in forno già caldo a 180° per 30 minuti.