Frolla friabile e un ripieno goloso, è la crostata vegana con ricotta vegetale, pere e gocce di cioccolato. Non saprete resistergli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Freschi e dissetanti, qual è il migliore tra melone e anguria? Proprietà e valori nutrizionali
- Maionese vegetale perfetta grazie ad un ingrediente segreto, ricetta veloce senza uova
- Tofu impanato con hummus di piselli e semi di sesamo, croccante e sfizioso
Una crostata goduriosa e dai sapori avvolgenti, un dolce delicato e buonissimo che non può non conquistare. È la crostata con ricotta vegana, pere e gocce di cioccolato, una ricetta semplice dal risultato garantito e che piacerà proprio tutti.
Frolla friabile per in ripieno che è un’apoteosi di sapori e colori grazie alla presenza della frutta, della ricotta vegetale e delle gocce di cioccolato per dare quella nota di golosità che fa sempre bene al palato e all’umore. Vediamo, quindi, come prepararla.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crostata vegana di frutta
La combinazione ricotta e pera è un classico nel mondo della pasticceria anche se si tratta di ricotta vegana? Ovviamente sì, il risultato non cambia per un dolce che fa venire l’acquolina.
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 380 g farina tipo 1⠀
- 250 g burro vegetale o margarina⠀
- 25 g zucchero di canna⠀
- 1 pizzico di sale⠀
- 60-70 ml acqua ghiacciata⠀
Per il ripieno
- 400 g ricotta vegetale di soia/mandorle (se volete prepararla in casa, qui trovate la ricetta della ricotta di mandorle)
- 5 pere qualità coscia oppure 2 pere conference
- 100 g zucchero di canna
- 1 limone, la buccia
- 60 g gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per prima cosa se avete comprato la ricotta è necessario farla scolare per una notte in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Basta metterla in un colino all’interno di un recipiente, coprirla e riporla i frigo. Se l’avete preparata in casa, invece, questo passaggio è già compreso nella preparazione quindi potete passare direttamente alla preparazione della frolla.
In un robot da cucina unite la farina, il sale e lo zucchero, quindi azionate per qualche minuto per mescolare. Proseguite aggiungendo il burro vegetale o la margarina e azionate nuovamente. Una volta sbriciolato il burro trasferite in una ciotola in cui aggiungerete anche l’acqua ghiacciata.
Lavorate velocemente l’impasto per amalgamare il tutto, quindi passate a lavorare sul piano leggermente infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo.
Nel frattempo, passate alla realizzazione del ripieno; in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, quindi aggiungetele alla boule con la ricotta ed amalgamate. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato.
Riprendete la frolla dal frigo, prelevatene 2/3 e stendetela su di un piano infarinato, trasferite in uno stampo da 35 cm eliminando i bordi in eccesso. Con la forchetta fate dei fori sul fondo e lasciate riposare in freezer. Nel frattempo stendete l’altra parte della frolla e ricavatene le classiche striscioline delle crostate.
Riprendete la base, riempila con il ripieno e coprite la superficie con le strisce crenando un gioco di intrecci. Mettete nuovamente in freezer per 10 minuti e trascorso questo tempo infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e 175° per altri 40 minuti.
Una volta dorata in superficie, sfornate la crostata di ricotta vegana e pere e assaporatela subito o anche ben fredda.