Crostata con Crema Pasticcera agli Agrumi: la ricetta perfetta per una consistenza impeccabile ed un sapore fresco e profumato
L’autunno è il periodo ideale per una rilassante pausa a base di tè caldo, che sia breve davanti ad un computer o seduti in poltrona di fronte al caminetto in dolce compagnia. E se vi venisse voglia di coccolarvi un po’ di più, concedetevi una fetta di questa crostata con crema pasticcera agli agrumi. Vi assicuro, che ovunque vi troviate in quel momento, sarete proiettati in un meraviglioso agrumeto, avvolti dal sapore fresco e intensamente profumato di questa delizia. Vi basterà preparare questa crostata, e avrete a portata di mano il vostro personale “giardino d’autunno” in cui rifugiarvi.
Relax, take it easy.
LEGGI ANCHE: Crostata di ricotta con gocce di cioccolato: una torta dal sapore inimitabile
Cominciamo partendo della base della nostra crostata, quindi con la preparazione della pasta frolla. Con queste dosi, otterremo una pasta friabile, che basterà per 10-12 persone (anche se vi assicuro che farete il bis!). Vi consiglio di utilizzare un ruoto di 26 cm di diametro, se preferite la classica crostata bassa. Ai più golosi invece, consiglio un ruoto di 24 cm: in questo modo avrete una crostata più alta, e per ogni fetta una maggior quantità di crema.
Ingredienti per la pasta frolla:
In una ciotola capiente, formate una fontana con la farina. Al centro, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il sale e la scorza degli agrumi. Mescolate gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, e fatelo a riposare in frigo per almeno 2 ore, avvolto nella pellicola. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera.
Unite latte e succo di agrumi (scegliete quelli che preferite: io adoro il pompelmo rosé e l’arancia), e riscaldateli senza portarli ad ebollizione in una pentola capiente. Separatamente e a freddo, mescolate gli altri ingredienti fino a creare un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete poco alla volta il composto al latte, mescolando continuamente: in pochi secondi, avrete una crema pasticcera dalla consistenza davvero impeccabile! Lasciatela raffreddare in un recipiente, coperta con pellicola a contatto.
Ora, non vi resta che assemblare la crostata! Foderate il ruoto precedentemente imburrato e infarinato, con la pasta frolla. Bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta. Versate la crema, e divertitevi a creare la decorazione superiore in pasta frolla: con le classiche strisce incrociate, o delle piccole rose. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Infine.. godetevi ogni vostra piccola pausa, e ripartite più carichi!
YR