Avete voglia di provare una crostata nuova, fresca e ricca di sapore? Provate questa con crema al cioccolato e ciliegie.
Amate le crostate ma siete stanchi delle solite farcite con confetture, creme spalmabili o frutta? Provate a replicare allora la ricetta della crostata con crema al cioccolato e ciliegie, un dolce fresco e ricco di sapore.
La ricetta è semplicissima e il risultato saprà come stupirvi, un dolce estivo ideale come fine pasto per un pranzo o cena tra amici e parenti. Il dolce è facile e il figurone è garantito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questa crostata ha una classica base di frolla ed è farcita da una crema pasticcera al cioccolato che si prepara in maniera davvero molto semplice ed è infine arricchita dal dolce sapore delle ciliegie.
Iniziate dalla preparazione della frolla seguendo la nostra ricetta, quindi una volta formato il panetto lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo passate alla preparazione della crema pasticcera: versate il latte in un tegame e aggiungete i semi di vaniglia, quindi scaldate sul fuoco portando a bollore e mescolando di tanto in tanto.
In un altro tegame versate i tuorli, l’amido di riso e lo zucchero e mescolate con una frusta, quando il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo nel tegame con i tuorli filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta. Trasferite di nuovo il tegame sul fuoco e mescolate fino a che la crema non si sarà addensata.
Da parte tritate i 100 g di cioccolato fondente e quando la crema sarà pronta spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato. Amalgamate fino a che questo non si scioglie, quindi lasciate raffreddare.
Lavate e denocciolate le ciliegie.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la frolla e stendetela su di una teglia dal diametro di 22 cm avendo cura di tenere una parte di impasto da parte.
Aggiungete le ciliegie alla crema ed amalgamate, quindi versate questa sulla frolla. Coprite con le classiche striscioline e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Lasciatela raffreddare quindi decorate con altre ciliegie e foglie di menta.