Si prepara con pochi passaggi ed è una delizia da assaporare fin dalla colazione. La crostata al cioccolato è davvero una golosità irresistibile.
Perfetta come raffinato dessert, come resistere a mangiarne una fetta a inizio giornata insieme alla nostra bevanda preferita, che sia un tè o un caffé?
Gli amanti del cioccolato la adorano follemente, ma in genere la crostata al cioccolato conquista tutti e a tutte le età. A vederla, bella e decorata con la frutta fresca, può sembrare una preparazione articolata e complicata, ma in realtà prepararla è molto più semplice di quanto si pensi.
Si compone di un guscio di pasta frolla al cacao e ha un ripieno di crema al cioccolato. La frutta fresca è un abbinamento perfetto e regala un tocco primaverile che la rende partiocolarmente bella anche sotto l’aspetto visivo.
Come realizzarla? Ecco spiegato tutto nel dettaglio, con qualche consiglio per ottenere un risultato superlativo.
Per agevolare l’estrazione della crostata dallo stampo si consiglia di usarne uno con fondo estraibile. Sarà davvero più facile senza nessun rischio di rottura. Ma anche con gli stampi classici va benissimo, l’importante è ungerli accuratamente.
Per la pasta frolla al cacao:
Per la crema al cioccolato:
Per completare:
Si comincia a lavorare il burro, che deve essere molto freddo, appena estratto dal frigorifero, insieme allo zucchero. Unire anche il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.
Poi aggiungere l’uovo ed incorporare la farina setacciata insieme al cacao. Impastare e formare un panetto liscio, omogeneo e compatto, quindi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare per alemno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema. In una pentola riscaldare il latte con la panna. In un’altra, con una frusta a mano sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l’amido di mais.
Quando il composto di latte e panna è arrivato al punto di ebollizione trasferirlo nel composto di uova versandolo a filo e sempre mescolando, a fuoco basso, finché non si addensa e si forma così la crema.
Dopo aver realizzato questa crema pasticcera versare il cioccolato fondente grattugiato e scioglierlo completamente all’interno dando vita alla crema al cioccolato.
Riporla in una pirofila e coprirla con la pellicola alimentare messa a contatto e lasciarla raffreddare. Trascorso il tempo di riposo della frolla stenderla con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata.
Dovrà avere uno spessore di 5 mm circa. Sistemarla nello stampo e rimetterla in frigorifero per 30 minuti circa in modo che poi andando in forno ben fredda avrà una tenuta migliore.
A questo punto, bucherellare il fondo con i rebbid i una forchetta e cuocerla in modalità statica a 180° per 35 minuti circa.
Non rimane poi, una volta sfornata ed estratta dallo stampo, che versare la crema di farcitura distribuendola uniformemente e completare arricchendo e decorando la crostata con la frutta fresca.