Ciambellata alla ricotta, un dolce che amerai dal primo boccone, semplice, buonissimo e facilissimo, non ne potrai fare a meno.
Questo dolce è una crostata alla ricotta, lo scrigno è pasta frolla al limone e il ripieno una buonissima crema alla ricotta. Perfetto in ogni occasione è molto adatto anche per i bambini, per renderla ancora più unica si possono aggiungere delle gocce di cioccolato al ripieno.
Ci vuole davvero poco per realizzare questo dolce, avrai bisogno solo di ottime materie prime, il successo è assicurato, provala una volta e non te ne pentirai.
Ingredienti:
Per la frolla
Per il ripieno:
Potrebbe interessarti anche: Laura Cremaschi, che frecciata! La citazione coinvolge proprio lui
Procedimento:
Iniziamo con il preparare la frolla, unendo la farina con il lievito, l’uovo, il burro, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Formate un panetto compatto e morbido e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero avvolto da una pellicola.
Nel frattempo prepariamo la farcia, montate i tuorli con lo zucchero e da parte gli albumi a neve. Unite la ricotta, l’amido, la vanillina ed il latte, i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve. Mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto e quasi alla fine aggiungete le gocce di cioccolato.
Prendete uno stampo con il buco al centro, imburratelo e stendete la pasta frolla con un mattarello. Adagiatala nello stampo e sistematela con le dita. Unite il composto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Servite quando sarà ben fredda.
Potrebbe interessarti anche: Giulia De Lellis non si ferma più. A lei non dice mai no: “Bona”
Questo dolce è ottimo tutto l’anno, è adatto a tutti anche per i bambini, è perfetto anche per la colazione o una ricca merenda genuina.