La crostata all’arancia rossa è il dolce perfetto da gustare in ogni momento della giornata e con una ricetta semplicissima da realizzare. Scopriamo come si prepara.
Se state pensando a qualcosa di leggero ma goloso da gustare sia a colazione che in un altro momento della giornata, la ricetta della crostata all’arancia rossa fa al caso vostro!
Una ricetta semplicissima da realizzare e perfetta anche per i vegani visto che non contiene uova e burro. È possibile sostituire la marmellata anche con il miele vegano fatto in casa.
Realizzerete un dessert unico e speciale. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una perfetta e golosissima crostata all’arancia rossa.
Crostata all’arancia rossa: ricetta e procedimento
La ricetta della crostata all’arancia rossa è semplicissima e veloce da realizzare. Provatela e farete un pieno di energie ad ogni boccone!
INGREDIENTI
- 250 g farina
- 100 ml succo arancia + 500 ml
- 90 ml olio di semi
- scorza di un’arancia grattugiata + qb.
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 80 g zucchero + 150 g
- 70 g maizena
PREPARAZIONE (circa 90 minuti)
Iniziate la ricetta preparando l’impasto per la crostata. Mettete in una ciotola capiente l’olio di semi, la scorza grattugiata di un’arancia e 100 ml di succo d’arancia.
Mescolate con una frusta a mano dopodiché unite, poco alla volta, la farina e il lievito setacciandoli. Continuate a mescolare per eliminare eventuali grumi.
Ora, trasferite il composto su un piano da lavoro e impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo, preparate la crema all’arancia. Mettete in un pentolino lo zucchero e la maizena. Mescolate e aggiungete, poco alla volta, i 500 ml di succo d’arancia rossa.
Lasciate cuocere a fuoco medio finché non inizia a bollire. Da questo momento contate un paio di minuti dopodiché spegnete il fuoco. Versate la crema in una pirofila, copritela a filo con la pellicola e lasciatela raffreddare completamente.
Ora, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello (lasciatene un po’ per creare le strisce della crostata). Inseritelo in uno stampo da crostata, imburrato e infarinato, avendo cura di coprire anche i bordi.
Bucherellate il fondo con una forchetta e riempitela con la crema all’arancia. Livellate bene, fate le strisce con l’altro impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gelatine d’arancia fatte in casa, ricetta veloce e divertente
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crostata di mele soffice e cremosa ma dall’involucro croccante: dessert unico!
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare. A questo punto, non vi resta che tagliarla a fette e servirla.
Buon dolce a tutti!