Su un piano da lavoro miscelate la farina e lo zucchero con il sale e la buccia di limone. Formate uno spazio al centro della farina e aggiungetevi il burro ammorbidito e le uova. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere una pasta omogenea. Raccogliete l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora, ricoperto con pellicola trasparente.
Adesso preparate la crema pasticcera al limone. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto unitevi l’amido di mais e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia di limone e addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello e rivestite una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 28 cm.
Bucherellate il fondo, adagiatevi sopra un foglio di carta da forno, riempitela di legumi secchi e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronta sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Quando la base della vostra crostata sarà completamente fredda versatevi all’interno la crema pasticcera al limone, decorate la superficie con gli acini d’uva e riponete la vostra crostata in frigorifero fino al momento di portarla in tavola. Buon appetito a tutti con la crostata all’uva!