Crostata alle mandorle

Iniziate a preparare la pasta frolla alle mandorle. Mettete su un piano da lavoro miscelate la farina e lo zucchero a velo con il sale, la farina di mandorle e la vanillina.

Formate uno spazio al centro della farina, aggiungetevi il burro ammorbidito tagliato a pezzettini e le uova e amalgamate bene l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo che la pasta frolla alle mandorle si riposi preparate la crema al latte. In un pentolino mettete prima gli ingredienti secchi, quindi la farina di riso, lo zucchero e i semini di mezza bacca di vaniglia, addizionate il latte a filo e mescolate a fuoco basso con una frusta per circa 5 minuti.

Quando la crema al latte sarà pronta mettetela a raffreddare in un contenitore ricoperto con pellicola a contatto.

A questo punto prendete la pasta frolla alle mandorle dal frigorifero e dividetela a metà. Con l’aiuto di un mattarello stendete la prima metà dell’impasto dello spessore mezzo centimetro. Avvolgete l’impasto intorno al mattarello, ricoprite la tortiera che avete precedentemente imburrato e infarinato e versatevi all’interno la crema al latte.

Dopo di che stendete l’altra metà dell’impasto, chiudete la torta con un cerchio uguale a quello precedente. Con un coltellino a lama liscia togliete la pasta in eccesso e sigillate la torta pizzicando la pasta con le punta delle dita, spennellate la superficie con della marmellata di albicocche e decoratela con delle mandorle a lamelle.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare la vostra crostata alle mandorle, sformatela e servitela con una spolverizzata di zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

 

Gestione cookie