La crostata alla Nutella che resta morbida è un dolce semplice e goloso, con questa ricetta la Nutella non si indurirà e rimarrà morbidissima. Provare per credere!!
Per la pasta frolla:
Per farcire:
Per la preparazione della pasta frolla clicca qui: Pasta frolla.
Ricordatevi di aggiungere un cucchiaino di lievito alla pasta frolla e non un pizzico poiché in questo modo anche la pasta frolla risulterà più morbida.
Fate riposare il panetto in frigo per circa 1 ora.
A questo punto stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno, fate uno spessore di circa mezzo centimetro. Posizionate la pasta frolla su una tortiera da 26-28 cm di diametro e ricoprite bene i bordi.
A questo punto sciogliete il barattolo di Nutella a bagnomaria e versatela all’interno della tortiera, dovete abbondare con la Nutella e realizzare almeno un centimetro di spessore. Più è spessa, più è buona e più rimane morbida.
Realizzate con la pasta frolla rimanente le classiche losanghe. Se avanza pasta frolla mettetela in frigo e riutilizzatela per altre preparazioni.
A questo punto infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti. Prima di infornare coprite la tortiera con la carta alluminio, in questo modo la Nutella rimarrà morbidissima.
Dopo 25 minuti sfornate, levate la carta alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti, in questo modo la superficie diventerà dorata.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Tagliate a fette e servite! Buonissima!