È un classico che non passa mai di moda perché è semplicemente buonissima. La crostata all’albicocca è basica e fatta in modo perfetto con il metodo di Benedetta Parodi. Come non replicarla?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come preparare la torta rustica perfetta. Provala con questi ingredienti: un tripudio di bontà
- Risotti primaverili, i 5 più buoni della nuova stagione. Da provare subito
- Antinfiammatorio naturale super potente. Assumilo tutti i giorni: risultato assicurato
La semplicità è un elemento che conquista sempre, come nel caso di una crostata all’albicocca senza troppi fronzoli, ma basilare e deliziosa.
Lo sa anche Benedetta Parodi che ce la prepara per il suo format dal titolo #MercoleDolce in cui ogni settimana, il mercoledì, dedica la giornata a un dolce che propone sui suoi canali social.
Le ricette della ziaBene, il nome che si dà nei suoi account, sono sempre facili da realizzare e alla portata di tutti. E poi lei illustra ogni preparazione con praticità e simpatia, le doti che l’hanno portata al successo.
La crostata fatta con pasta frolla e ripiena di marmellata di albicocche è un dolce intramontabile della pasticceria professionale e casalinga che non passa mai di moda, viene sempre riproposto e preparato, e piace sempre.
Scopriamo come Benedetta la realizza e i consigli che dà per fare con pochi facili passaggi questo dolce adatto per la colazione, per la merenda, dal sapore genuino e dall’aspetto invitante.
Ingredienti e preparazione della crostata all’albicocca
La marmellata di albicocche è tra i gusti più classici. Ma nulla vieta di farcire la crostata con un altro tipo di marmellata e magari prepararla da noi con un metodo velocissimo. Inoltre, avete mai prestato attenzione al rumore del tappo? È molto importante.
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 125 g di zucchero semolato
- 125 g di burro
- Scorza di 1 limone
- Semi di vaniglia q.b.
- 1 uovo intero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Sale q.b.
- Marmellata di albicocche q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per la preparazione della crostata Benedetta propone di usare una planetaria, ma in alternativa se non la si ha di usare un mixer. In mancanza di entrambi si può fare anche con le mani.
Nel boccale della planetaria versare la farina, lo zucchero, il burro freddo e tagliato a cubetti, la vaniglia e la scorza del limone. Aggiungere infine un pizzico di sale e il lievito.
Impastare o nel caso si usa il mixer frullare gli ingredienti per ottenere un composto sbriciolato. Quindi aggiungere l’uovo e impastare finché non si avrà una palla liscia ed elastica.
Non c’è bisogno di metterla a riposare ma si può continuare subito. Stendere la pasta su due fogli di carta da forno tenendo da parte un pezzetto che servirà per fare i decori.
Ricavare quindi un disco della dimensione dello stampo, circa 24 cm. A questo punto imburrare la tortiera e adagiare la pasta. Eliminare gli eccessi dai bordi e con una forchetta bucherellare tutta la base.
Distribuire la marmellata di albicocche uniformemente. Poi con la pasta messa da parte fare le decorazioni che possono essere le classiche strisce o, nel caso della crostata di Benedetta, dei cuori da ricavare con uno stampino.
Disporre i decori sulla superficie della crostata e infornare in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Ma il consiglio dell’esperta è di controllarla e vedere che è pronta quando è ben dorata.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta sfornata l’ultimo tocco da dare è spolverare con lo zucchero a velo per completarla sia esteticamente che con una nota di dolcezza in più.
(Romana Cordova)