PRESENTAZIONE
La crostata al cioccolato fondente è il dolce ideale e perfetto per tutti coloro che amano le crostate e il sapore del cacao. Un dolce facile da preparare che renderà felici grandi e piccini. Ideale da servire come dessert o al pomeriggio.
INGREDIENTI
- 500 g di farina
- 3 uova
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- La scorza di un limone
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di lievito
Per il ripieno:
- 150 ml di panna
- 50 gr di burro
- 250 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Iniziate a preparare la pasta frolla: mettete la farina a fontana su un piano di lavoro, oppure potete utilizzare una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza di limone, un pizzico di lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e impastate poco e velocemente. Date al vostro panetto una forma ovale e ricoprite con la pellicola trasparente, fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorsa l’ora, stendete la pasta dello spessore di 4mm e foderate una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata; bucherellate il fondo, adagiatevi sopra un foglio di carta da forno, riempitela di legumi secchi o riso e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Toglietela dal forno, eliminate la carta da forno e i legumi e fatela raffreddare prima di sformarla.
Mentre la vostra crostata si fredda incominciate a preparare il ripieno: Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, con la panna e il burro, quando il composto sarà diventato una crema omogenea lasciatela intiepidire.
Quando la crema sarà tiepida versatela nel guscio di pasta frolla e fate rassodare il tutto in frigorifero per 4 ore.
Al momento di portare a tavola la vostra crostata al cioccolato fondente decorate un una spolverizzata di zucchero a velo. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it