Le crocchette di zucca sono un antipasto o contorno gustosissimo. Hanno un sapore delicato con una nota che tende al dolce e sono arricchite dal formaggio per un effetto filante golosissimo. Facili da fare, si fanno anche abbastanza velocemente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pancake ripieni, la ricetta facilissima per farli a casa: buonissimi
- Uova, il trucco per capire se sono fresche o è meglio buttarle
- Zucca al microonde, ricetta vegana e light perfetta in questa stagione
È ormai tempo di zucca, uno dei simboli culinari per eccellenza della stagione autunnale. Con il suo colore acceso e il suo aroma dolciastro e tenue, è un ortaggio molto versatile che si presta a molteplici piatti salati e dolci.
In questa ricetta vi proponiamo una preparazione di stampo tipicamente casalingo, semplice e adatta alla quotidianità.
Si tratta delle crocchette di zucca, stuzzicanti per essere un antipasto, e se realizzate in versione mignon possiamo servirle anche per l’aperitivo, ma sono ottime come contorno ad accompagnare secondi indifferentemente di carne e di pesce.
Il ripieno è basilare con solo un pò di formaggio, che però garantisce un delizioso effetto filante con una scioglievolezza che viene fuori come una sorpresa al primo morso.
Perfetti finger food, le crocchette di zucca per essere invitanti e appetitose devono avere anche un rivestimento leggermente croccante che faccia da contrasto con l’interno morbido, che si ottiene con una cottura in padella con pochissimo olio.
Esistono tanti tipi di zucca e in commercio ci sono quelli più comuni la cui polpa è la migliore per cucinare i piatti più conosciuti. Ecco quali sono i 5 tipi più comuni sul mercato.
Per questa ricetta va benissimo utilizzare sia la zucca Delica chiamata anche mantovana che la Moscata.
Ingredienti e preparazione delle crocchette di zucca
Per ricavare la polpa della zucca ci sono diversi metodi: si può lessarla, cuocerla al forno o come in questo caso in padella insaporendola con aglio, sale e spezie per poi passare a frullarla. Così sarà più aromatica e saporita.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Noce moscata q.b.
- 1 uovo intero
- 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 50 g di Scamorza affumicata
- Pangrattato q.b.
- Farina di mais q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è sbucciare la zucca e tagliarla in dadini grossolanamente. Poi, metterla in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e condirla con sale, una spolverata di noce moscata e una leggera di pepe nero.
Aggiungere un pò d’acqua e portarla a cottura. Ci vorranno circa 10 minuti. Quindi inserirla in un mixer e frullarla per ottenere una purea.
Unire il Parmigiano grattugiato e quanto basta di pangrattato per avere un composto morbido ma anche compatto.
Non deve essere né troppo molle né troppo duro, quindi aggiungere il pangrattato poco per volta e regolarsi di conseguenza se aggiungerne altro.
A questo punto si può già passare a formare le crocchette con le mani dando una forma ovale leggermente allungata e dentro inserire pezzetti di Scamorza.
L’ultimo passaggio prima della cottura consiste nel passarle nel pangrattato unito alla farina di mais che gli conferirà oltre ad una buona croccantezza anche un bel colore dorato.
Infine non resta altro da fare che cuocerle in padella con poco olio per qualche minuto avendo cura di girarle perché la cottura sia uniforme fino a doratura. Gustarle calde con il meraviglioso effetto filante.