Avete mai sentito parlare delle crocchette spagnole? Sembrano di patate ma in realtà sono fatte con ben altri ingredienti. La ricetta originale.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Frittata di zucca, un secondo vegetariano che farà impazzire anche i bambini! Facile e veloce
- Alessandro Borghese, l’incubo dell’infanzia. Parla la mamma
- Hamburger alla valdostana: pura golosità con prosciutto, Fontina e salsa Worcester
Le crocchette spagnole o meglio le croquetas sono un delizioso antipasto/ aperitivo ovviamente di origine iberica. Dal nome si potrebbe subito pensare alle crocchette nostre, quelle a base di patate e magari con un ripieno filante al formaggio, in realtà queste crocchette qui non hanno nulla a che fare con le patate.
Sono anzi preparate con besciamella e prosciutto crudo che viene poi impanato e fritto. Nella cultura spagnola, le croquestas sono solitamente tra le protagoniste delle tapas appunto gli aperitivi della regione.
La ricetta è molto semplice e in pochi e semplici passaggi sarà possibile assaggiare questa delizia spagnola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crocchette spagnole, ricetta originale
Preparare le crocchette spagnole in casa è davvero molto semplice; come ogni crocchetta vuole, la ricetta originale prevede che queste pepite siano fritte, ma se volete renderle più leggere potete anche cuocerle in forno.
INGREDIENTI
- 100 g di burro
- 40 g di olio di semi + altro per la frittura
- 1 cipolla
- 120 g di prosciutto crudo in un’unica fetta spessa
- 100 g di farina 00
- 1 l di latte
- 2 uova sode
- Pangrattato qb.
- 5 uova
- Sale e pepe qb.
- Noce moscata qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più riposo)
Per preparare le crocchette spagnole secondo la ricetta originale iniziate dalla preparazione delle uova sode, quindi passate alla besciamella: in una pentola fate sciogliere il burro con un po’ di olio di semi. Quindi unite e fate soffriggere la cipolla tritata, aggiungete poi il prosciutto crudo tagliato a cubetti e lasciate cuocere per 2 minuti.
Aggiungete anche la farina e amalgamate bene. A questo punto versate il latte in 2 o 3 volte e nel mentre mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Condite con il sale, il pepe e la noce moscata e lasciate addensare, continuando a mescolare per altri 5 minuti. Togliete poi la pentola dal fuoco e incorporate 2 uova sode tritate.
Versate il composto ottenuto in una teglia di vetro quadrata, coprite con la pellicola e mettete a rassodare in frigo per almeno 4-5 ore.
Trascorso questo tempo, mettete a scaldare abbondante olio in padella, quindi riprendete il composto e con l’aiuto di un cucchiaio ricavate delle porzioni lavorandole per dare una forma ovale. Ripassatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato quindi fatele friggere fino a doratura nell’olio ben caldo.
Scolatele su carta assorbente e servite le crocchette spagnole ben calde.