Le crocchette di patate e spinaci sono un contorno semplice e sfizioso, che farà impazzire anche i bambini! Ecco come realizzarle.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pastella per fritti vegana: ricetta base senza glutine e grassi animali
- Torta fredda al melone, golosa bontà estiva pronta in pochi minuti
- Disavventura per Alessandro Borghese: ecco cosa è successo a Livorno
Le crocchette di patate e spinaci sono un contorno sfizioso e croccantissimo, un’idea diversa per portare in tavola le verdure.
Queste deliziose crocchette con un cuore filante, hanno una panatura davvero super croccante, perché fatta con i cornflakes, che danno al piatto quel gusto davvero particolare! Un piatto gustoso e semplice, che farà impazzire anche i bambini.
La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare, e adatta anche ai meno esperti in cucina. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso.
Crocchette di patate e spinaci, ingredienti e procedimento
Le crocchette di patate e spinaci si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 3 patate medie
- 150 g di spinaci
- 1 uovo
- 3/4 cucchiai di farina
- 100 g di scamorza
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva q.b.
Per la panatura:
- 100 g di cornflakes
- 50 g di farina
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo sbucciando le patate, quindi lessiamole in una pentola capiente e una volta cotte schiacciamole con uno schiacciapatate e trasferiamole in una ciotola.
Lasciamole raffreddare, quindi aggiungiamo l’uovo, il sale, il pepe e la farina. Nel frattempo puliamo e lessiamo anche gli spinaci, quindi una volta cotti strizziamoli per bene e aggiungiamoli alle patate.
Impastiamo per bene tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungiamo la scamorza tagliata a pezzettini.
Ora, prendiamo due ciotole e in una mettiamo la farina, mentre nell’altra i cornflakes tritati. Ora preleviamo un pò di impasto con il cucchiaio e diamogli una forma di crocchetta, dopodiché passiamolo prima nella farina e poi nei cornflakes, e sistemiamo la crocchetta su una teglia ricoperta di carta forno.
Andiamo avanti fino a terminare l’impasto, quindi aggiungiamo sulle crocchette un filo d’olio e un pizzico di sale. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti, fino a che le crocchette risulteranno dorate.
Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi portiamo in tavola le nostre crocchette di patate e spinaci e gustiamole subito!