Crocchette+di+patate+filanti%2C+snack+e+antipasto+irresistibile%2C+piacciono+a+tutti
checucinoit
/crocchette-patate-filanti-snack-antipasto-irresistibile/amp/
Antipasti

Crocchette di patate filanti, snack e antipasto irresistibile, piacciono a tutti

Sono morbide, scioglievoli e ci si perde nella loro bontà: le crocchette di patate filanti possiamo mangiarle in vari momenti, come spuntino o per antipasto, ma anche come contorno. Semplici da fare in pochi gesti, è difficile resistervi.

Crocchette di patate (foto di Studio Gi da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Flan di mele, morbido e leggero è ottimo come dessert e facile da fare
  2. “Vite al Limite”, lo straordinario cambiamento di Cristina: da 317 chili a modella
  3. Tagliatelle alla Rianata, la ricetta proprio come la fanno le nonne trapanesi

Si dice che una tira l’altra, ed è vero: le crocchette di patate filanti sono una tentazione golosa. Ottime come antipasto, dal momento che hanno un buon potere saziante possono essere anche un buon snack per uno spuntino.

Ma si prestano molto bene anche ad accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce, e perché no, possono essere il contorno anche di una frittata sposandosi meravigliosamente con tutti questi cibi.

Realizzarle è molto semplice, i passaggi sono pochi così come gli ingredienti che compongono queste crocchette. Le patate ovviamente, che sono la base e un ripieno semplice di mozzarella che assicura l’appetitoso effetto filante che conquista sempre tutti a tutte le età, grandi e bambini.

Per essere delle ottime crocchette bisogna che prendano la consistenza giusta, e per questo si deve fare attenzione a qualche dettaglio.

Uno tra tutti è quello di strizzare bene la mozzarella in modo che il ripieno non resti troppo umido ammorbidendo troppo e creando un effetto molle.

E poi, per avere una crosticina croccante all’esterno, quando si passano nel pangrattato è bene assicurarsi che siano completamente avvolte per poi metterle subito a cuocere in padella, dove basterà poco olio, non è necessaria una vera e propria frittura in olio profondo.

Ingredienti e preparazione delle crocchette di patate filanti

Se vogliamo gustarle in modo più pieno e ricco possiamo accompagnare le crocchette con una salsa dove intingerle. Un’idea può essere sicuramente la salsa tzatziki per un gusto fresco, ma se cerchiamo un sapore rustico e robusto possiamo optare per la salsa barbecue.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lessare le patate (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 3 patate medie
  • Sale q.b.
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 150 g di mozzarella
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Si comincia preparando la purea di patate. Si può scegliere se lessare le patate in acqua per circa 15 – 20 minuti e poi sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, o ammorbidirle in forno a 200° per 15 minuti circa e poi eliminare la buccia e ridurle in purea.

Dopo questo primo fondamentale passaggio versare la purea in una ciotola e aggiungere un pò di sale, e il Parmigiano grattugiato.

Mescolare molto bene per far amalgamare e formare le crocchette con le mani dando la classica forma. Durante questa operazione inserire in ogni crocchetta qualche pezzettino di mozzarella tagliata appunto a piccoli pezzi, dopo averla ben strizzata.

Una volta che le crocchette sono tutte formiate bisogna passarle una ad una nel pangrattato avendo cura di avvolgerle completamente in ogni parte.

Quindi, a questo punto si può procedere alla cottura in padella. Versare un bel pò di olio, ma non troppo perché non è una vera e propria frittura.

Mozzarella (Foto di PDPhotos da Pixabay)

Dopo averlo fatto scaldare un pò immergere le crocchette e seguire la cottura girandole in modo che si formi una crosticina da ogni lato. Quando avranno un aspetto ben dorato è il momento di servirle e gustarle calde con il cuore filante.