Le crocchette di patate mettono tutti d’accordo e si possono realizzare in un’infinità di gustose varianti: hai mai provato questa?
Quando ci viene voglia di preparare un piatto sfizioso, la prima cosa che facciamo è cercare ispirazione su internet. I social network, ad esempio Instagram o TikTok, sono infatti pieni di video-ricette semplici da seguire ma altrettanto gustose, spiegate passo passo da chef, cuochi a domicilio, food influencer o utenti amatoriali. Tra le pagine culinarie più seguite sui social troviamo sicuramente quella di Giovanni Mele, che su Instagram prende il nome di Jovaebbasta e ha quasi 300mila follower. Le sue ricette sono semplici da realizzare, ricche di “italianità” e sicuramente appetitose, ad esempio quella delle mini crocchette di patate.
Per un contorno sfizioso, un antipasto o uno stuzzichino da aperitivo (proprio come nel caso delle sfere di parmigiano, super leggere e appetitose) potremo cimentarci in questa preparazione, che necessita di pochi ingredienti che faranno impazzire grandi e piccini e si realizza in non troppo tempo. Avremo bisogno di:
Il primo passaggio da fare è quello di lessare le patate, da lasciare con la buccia per evitare che assorbano troppa acqua, proprio come si fa per gli gnocchi. Una volta pronte possiamo scolarle e pelarle, per poi schiacciarle finemente, ripassandole nello schiacciapatate anche due volte per ottenere la giusta consistenza.
Aggiungiamo poi il prosciutto cotto, la farina, l’uovo, sale e pepe e amalgamiamo il tutto. La consistenza dovrà essere simile a una crema, da andare a inserire in una sac a poche. A questo punto si passa alla cottura in olio bollente: mettiamo dell’olio di semi in una casseruola e attendiamo che arrivi a circa 170°, poi formiamo degli gnocchetti aiutandoci con un paio di forbici.
Le crocchette di patate tuffate nell’olio saranno pronte da scolare in poco tempo e a quel punto si potrà gustarle. L’unico rischio? Quello di assaggiarne così tante durante la fase di cottura di finirle prima di arrivare in tavola!