Le crocchette di zucchine sono delle delizie irresistibili che potrete consumare ogni qualvolta vogliate visto che si preparano in un batter d’occhio e sono leggere grazie alla cottura al forno
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Melanzane uova e mozzarella, facili da prepare ricche di gusto e nutrienti per un alternativa sorprendente
- 3 cibi che possono aiutarci a combattere l’infiammazione intestinale: mai più senza
- Domino’s pizza lascia l’Italia dopo appena 7 anni, addio all’hawaiana con l’ananas
Le crocchette di zucchine fritte sono ottime a cena o a pranzo come contorno o meglio come antipasto prima di primo e secondo durante una serata con gli amici e o i parenti.
Sono un piatto che mette allegria e può essere preparato anche al forno. Per friggere vengono impanate con la farina di mais ma se vogliamo farle al forno allora usiamo del semplice pangrattato perché la farina tende a bruciare nel forno.
Questo delizioso antipasto mette allegria come tutti i fritti e può essere accompagnato da altre piccole fritturine come crocché, arancini, patatine fritte, melenzane fritte e tutto quello che vogliate friggere.
Crocchette di zucchine, la ricetta
La ricetta delle crocchette di zucchine è semplice e golosa e queste delizie vi rimetteranno al mondo per la loro bontà e leggerezza data la cottura al forno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 400 g di zucchine
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 50 g di mollica di pane
- Un uovo grande
- Un cucchiaio di farina
- Mezzo spicchio d’aglio
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Basilico qualche foglia
- Farina di mais q.b.
PROCEDIMENTO
Laviamo le zucchine e tagliamo le due estremità. Grattugiamole in una grattugia a fori larghi senza rimuovere la buccia. La polpa deve perdere l’acqua in eccesso in uno scolapasta per mezz’ora. Dopodiché mettiamole in una ciotola capiente.
Aggiungiamo il parmigiano, l’uovo, la farina, il basilico, l’aglio tritato molto fine e mescolate. Poi aggiungiamo anche la mollica di pane sbriciolata grossolanamente con le mani.
Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo le crocchette con le mani, adagiandole su un foglio di carta assorbente. Poi mettetiamole nella farina di mais e mettetele in frigo per un’ora. Friggiamole poi in olio caldo per 5-6 minuti, da un lato e dall’altro.
Togliamole dall’olio e mettiamo le crocchette di zucchine fritte in un vassoio con carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso. Gustiamiole ancora calde.