Volete preparare un secondo piatto che conquisterà anche i più piccoli di casa? Provate la ricetta delle crocchette di baccalà: una tira l’altra! Scopriamo come si preparano.
Il modo migliore di cucinare e far mangiare tutti i tipi di ingredienti, anche i meno amati, è senza dubbio la frittura. Se si tratta poi di pesce, allora non c’è altra soluzione per conquistare anche i bambini.
Le crocchette di baccalà sono davvero buone e sfiziose e la loro ricetta è semplice da realizzare. In pochissimi minuti metterete in tavola un piatto che piacerà proprio a tutti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle crocchette di pesce strepitose: una tirerà l’altra! Finiranno in un batter d’occhio.
Crocchette di baccalà: la ricetta e il procedimento facile e veloce
Per eseguire la ricetta delle crocchette di baccalà e renderla irresistibile, vi bastano poche e semplici mosse.
INGREDIENTI
- 350 g baccalà dissalato
- sale, pepe qb.
- 450 g patate
- prezzemolo fresco tritato qb.
- olio di semi o arachidi per friggere qb.
- pangrattato qb.
- erba cipollina qb.
- 2 uova
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate e il baccalà. Cotto il pesce, scolatelo, eliminate la pelle ed eventuali spine e sminuzzatelo. Scolate le patate e lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola. Inserite in un mixer il baccalà con il prezzemolo tritato, le uova, il sale, il pepe, l’erba cipollina e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Azionate il mixer fino ad ottenere una crema densa. Unitela al composto di patate. Mescolate bene e create le crocchette aiutandovi con un cucchiaio.
Passatele nel pangrattato cercando di coprire alla perfezione tutta la loro superficie. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e fatelo diventare bollente.
Immergete le crocchette e friggetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Baccalà fritto in pastella, la ricetta natalizia della tradizione napoletana
A questo punto, servite le crocchette di baccalà e vedrete la contentezza negli occhi dei vostri familiari.
Buon appetito a tutti!