Sfiziosissime e perfette per aperitivo ed antipasto, le crocchette di cipolla hanno un’aromatizzazione speziata che le rende molto stuzzicanti in una pastella gluten free e hanno un effetto croccante delizioso e irresistibile. Si preparano in poche mosse.
Le crocchette di cipolla sono un appetizer molto stuzzicante che si realizza molto rapidamente con pochi gesti e pochi ingredienti, quelli giusti per dare un’aromatizzazione speziata e speciale e per formare dei gustosissimi bocconcini.
La pastella che ricopre la cipolla per poi passare alla frittura che garantirà un effetto crunchy strepitoso e irresistibile è a base di farina di riso e non ci sono altri elementi che contengono glutine.
Queste crocchette sono perciò anche gluten free, perfette per chi ha allergie o intolleranze e deve evitare questa sostanza.
Curcuma, paprika e zenzero si uniscono a insaporire e profumare e dare un leggero colore tendente al giallo, con una piccantezza appena accennata che lega benissimo con il sapore pungente della cipolla.
Da accompagnare ad un drink per l’aperitivo o da servire come antipasto, sono golosissime e vanno a ruba, si mangiano in un boccone. Vediamo come prepararle.
Come abbinamento a queste crocchette un’ottima idea è una salsa di yogurt e menta, freschissima, è una combo perfetta e molto invitante per intingere questi bocconcini deliziosi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la salsa di yogurt e menta:
La prima cosa da fare in questo semplicissimo procedimento è preparare la salsa di accompagnamento. Versare lo yogurt in un mixer e aggiungere alcune foglie di menta fresca, la quantità varia in base all’intensità di sapore di menta che si vuole ottenere.
Poi aggiungere il lime sbucciato e tagliato grossolanamente e un pò di sale. Azionare il mixer e frullare per ottenere una salsa liscia e omogenea.
Tenerla da pare e passare a preparare la pastella. In una ciotola unire la farina di riso e le spezie, quindi la curcuma, la paprika dolce e lo zenzero.
Miscelarli bene tra loro e poi versare l’acqua e mescolare meglio se con una frusta a mano per rendere il composto liscio. Dovrà risultare di una media densità, quindi non essere né troppo corposo né troppo liquido.
Poi sbucciare la cipolla e affettarla a julienne. Quindi fare dei piccoli mucchietti di cipolla e passarli nella pastella, subito dopo immergerli in olio caldo e friggerli dando forma così alle crocchette.
Via via che sono pronte adagiare su carta da forno per eliminare l’olio in eccesso e poi servire subito per gustarle calde con la salsa di yogurt e menta in cui intingerle per un gusto più completo.