Croccantella+ai+pomodorini+pazzesca%3A+puro+godimento+crunchy
checucinoit
/croccantella-pomodorini-pazzesca-puro-godimento-crunchy/amp/
Antipasti

Croccantella ai pomodorini pazzesca: puro godimento crunchy

Ottima come antipasto, da gustare per un aperitivo o come snack la croccantella ai pomodori è buonissima. È facilissima da preparare, economica, bastano pochi ingredienti e l’invitante croccantezza è assicurata.

Croccantella ai pomodorini (Pinterest@foodandglory)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Smoothie detox ananas e zenzero, super fresco e ricco di vitamine
  2. Come scegliere le uova al supermercato, attenzione a questo marchio
  3. McFlurry fatto in casa, la ricetta per un risultato genuino e goloso: preparalo subito

Amate i cibi crunchy, non potete resistere al gusto e perfino a rumore che c’è quando si addenta qualcosa di croccante? Allora la croccantella ai pomodorini fa al caso vostro.

È un’ottima idea da servire tagliata a fette come antipasto, da gustare per un aperitivo, da assaporare in quei momento in cui si ha voglia di uno snack salato che plachi il languorino della fame.

Si realizza a basso costo, è molto economica, si fa con solo pochi ingredienti di uso comune.

Basta fare una pastella, unire i pomodorini e cuocere in forno su uno strato di farina di mais, che è il segreto per ottenere una croccantezza speciale e gustosissima.

Quel che la rende saporita sono anche le spezie che la aromatizzano oltre alla sua caratteristica principale, la croccantezza, appunto. Andiamo a scoprire i semplicissimi step per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della croccantella ai pomodorini

I pomodorini ci stanno benissimo, ma se si vuole un altro sapore si possono benissimo sostituire con delle zucchine tagliate a rondelle o delle fettine di cipolla per un gusto più intenso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Farina di mais (foto di Comugnero Silvana da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 g di farina 0
  • 200 g di pomodorini
  • 300 ml di acqua
  • Origano q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • 1 cucchiaino di sale
  • Farina di mais q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per realizzare la croccantella innanzitutto in una capiente boule mettere la farina, il sale. Iniziare a mescolare con una frusta a mano e aggiungere l’acqua poco alla volta sempre mescolando ottenendo così una pastella liscia e priva di grumi.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini e aggiungerli alla pastella. Unire una buona manciata di origano e un pò di paprika per aromatizzare e mescolare per amalgamare.

Ungere una teglia con l’olio, cospargerla abbastanza con la farina di mais e versare l’impasto. Distribuirlo in modo uniforme livellando e coprire con un’altra generosa spolverata di farina di mais.

Poi passare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 200° per 50 minuti circa. Quando la croccantella avrà assunto un colore dorato sarà pronta per esser sfornata.

Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay)

Dopo averla estratta dal forno lasciarla lievemente intiepidire e tagliarla a quadrati, se fatta in una teglia rettangolare, o a spicchi se in uno stampo rotondo e gustarla nella sua semplicità ma bontà decisamente molto appetitosa.