Ottima come antipasto, da gustare per un aperitivo o come snack la croccantella ai pomodori è buonissima. È facilissima da preparare, economica, bastano pochi ingredienti e l’invitante croccantezza è assicurata.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Smoothie detox ananas e zenzero, super fresco e ricco di vitamine
- Come scegliere le uova al supermercato, attenzione a questo marchio
- McFlurry fatto in casa, la ricetta per un risultato genuino e goloso: preparalo subito
Amate i cibi crunchy, non potete resistere al gusto e perfino a rumore che c’è quando si addenta qualcosa di croccante? Allora la croccantella ai pomodorini fa al caso vostro.
È un’ottima idea da servire tagliata a fette come antipasto, da gustare per un aperitivo, da assaporare in quei momento in cui si ha voglia di uno snack salato che plachi il languorino della fame.
Si realizza a basso costo, è molto economica, si fa con solo pochi ingredienti di uso comune.
Basta fare una pastella, unire i pomodorini e cuocere in forno su uno strato di farina di mais, che è il segreto per ottenere una croccantezza speciale e gustosissima.
Quel che la rende saporita sono anche le spezie che la aromatizzano oltre alla sua caratteristica principale, la croccantezza, appunto. Andiamo a scoprire i semplicissimi step per realizzarla.
Ingredienti e preparazione della croccantella ai pomodorini
I pomodorini ci stanno benissimo, ma se si vuole un altro sapore si possono benissimo sostituire con delle zucchine tagliate a rondelle o delle fettine di cipolla per un gusto più intenso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 250 g di farina 0
- 200 g di pomodorini
- 300 ml di acqua
- Origano q.b.
- Paprika dolce q.b.
- 1 cucchiaino di sale
- Farina di mais q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per realizzare la croccantella innanzitutto in una capiente boule mettere la farina, il sale. Iniziare a mescolare con una frusta a mano e aggiungere l’acqua poco alla volta sempre mescolando ottenendo così una pastella liscia e priva di grumi.
Lavare e tagliare a metà i pomodorini e aggiungerli alla pastella. Unire una buona manciata di origano e un pò di paprika per aromatizzare e mescolare per amalgamare.
Ungere una teglia con l’olio, cospargerla abbastanza con la farina di mais e versare l’impasto. Distribuirlo in modo uniforme livellando e coprire con un’altra generosa spolverata di farina di mais.
Poi passare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 200° per 50 minuti circa. Quando la croccantella avrà assunto un colore dorato sarà pronta per esser sfornata.
Dopo averla estratta dal forno lasciarla lievemente intiepidire e tagliarla a quadrati, se fatta in una teglia rettangolare, o a spicchi se in uno stampo rotondo e gustarla nella sua semplicità ma bontà decisamente molto appetitosa.