Il croccante al pistacchio e mandorle è un dolce siciliano molto buono e facile da preparare, la ricetta è tradizionale
Il croccante al pistacchio è un tipico dolce tradizionale della Sicilia, si preparare a Natale di solito ed è a base di pistacchio e mandorle, perciò è croccante. In realtà viene preparato anche in altre regioni d’Italia, ognuno ha la sua tradizione. Tuttavia viene preparato anche in Spagna, quindi le origini definitive non sono chiare al 100%.
Quello che si sa però è che questo dolce è davvero buono e croccante, sicuramente merita di essere preparato e assaggiato. Vediamo allora come farlo.
Ingredienti e preparazione del croccante al pistacchio
Vediamo come preparare in pochi semplici passi il croccante al pistacchio.
INGREDIENTI (6 persone)
- 130 gr Zucchero
- 15 gr Burro
- Mezzo limone
- 150 gr Pistacchi o mandorle
- Mezzo bicchiere d’acqua
PREPARAZIONE (20 minuti)
Come prima cosa versare in una pentola acqua e zucchero e mescolare bene. Sciogliere lo zucchero e mescolando a fuoco basso creare lo sciroppo.
Aggiungere poi le mandorle o i pistacchi, il burro e anche il limone e mescolare fino a far caramellare tutto bene. Una volta che il composto comincia ad asciugarsi e diventa appiccicoso, si può passare alla fase della stiratura.
Prendere a questo punto 2 fogli di carta da forno e stendere il composto sul primo foglio unto, mettere poi il secondo foglio sopra e usare il matterello per spianare bene il composto. Lo spessore non deve superare il mezzo centimetro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salvia fritta, l’antipasto super pronto in soli 5 minuti
Incidere poi il composto in modo che sia più facile tagliarlo e dividerlo, poi lasciarlo raffreddare. Per conservare il croccante occorre avvolgerlo nella carta da forno oliata e poi va risposto in una scatola di latta o anche in un vaso con il coperchio. Tutto questo ovviamente quando sarà freddo e non prima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta soffice al cioccolato solo 2 ingredienti, ricetta fit per chi vuole restare in forma
Va poi posizionato il contenitore in un luogo fresco e asciutto. I tempi di conservazione possono essere anche molto lunghi, può durare per mesi infatti. Quando arriva l’estate però è il momento di gettarlo perché il caldo fa sciogliere lo zucchero caramellato.