Croccante e dolcissima, ti svelo il segreto della mia banana split

La banana split è un dolce di origine americana divenuto famoso in tutto il mondo: sapevi che puoi farla croccantissima seguendo il mio consiglio?

Banana split caramellata
Sai come ottenere una perfetta banana split caramellata? Ti svelo il mio segreto (Checucino.it)

Banana split significa letteralmente “banana tagliata a metà”. Si tratta di un dolce di origine americana, preparato con banana e farciture di ogni genere. Solitamente vi troviamo il gelato oppure il cioccolato, la panna o altri tipi di topping più o meno golosi. Per il suo gusto e il suo aspetto divertente e invitante la banana split è amatissima anche dai bambini.

Questo dessert a base di frutta è particolarmente versatile e si presta sia a versioni più sane e dietetiche che a varianti particolarmente zuccherose e golose. La banana, inoltre, è l’ingrediente perfetto per dei pancake light. Quest dolce può differenziarsi anche in base alla consistenza: alcuni preferiscono che la banana resti morbida, altri (come me ad esempio!) preferiscono che il frutto diventi croccante.

Come ti piace la banana split: morbida o croccante?

Banana split
Banana split (Checucino.it)

Dopo varie sperimentazioni sono giunta alla tecnica perfetta: per ottenere una banana croccante come voglio io il segreto è usare la friggitrice ad aria! Questo elettrodomestico ha rivoluzionato il mio approccio alla cucina, dimezzando i tempi di cottura di alcuni piatti e conferendo il giusto mix di croccantezza e succosità a molte preparazioni.

Per la banana split, ad esempio, si è rivelata fondamentale. Per prima cosa io divido le banane a metà, per il senso della lunghezza, e le farcisco con zucchero di canna e una spolverata di cannella. In alternativa si può usare lo zucchero bianco oppure il miele, dipende solo dal vostro gusto personale.

Farcisci e via in friggitrice ad aria: banana split croccantissima e golosa

A questo punto si può scegliere il topping: io amo fare un mix di cioccolato al latte e cioccolato fondente, ma un’ottima alternativa potrebbe essere un mix di frutta secca o fiocchi di cocco. L’abbinamento tra banana e cocco, in effetti, è piuttosto invitante, tanto che io ci realizzo spesso dei biscotti dietetici e pronti in soli 20 minuti.

Una volta farcita la banana come preferiamo arriva il passaggio che determina la riuscita del dolce: circa 6 minuti in friggitrice ad aria a 180° rivoluzioneranno il modo in cui siete abituati a pensare (e a gustare) la vostra banana split. Ma attenzione, poiché poi non tornerete più indietro!

Gestione cookie