La crioterapia, o terapia del freddo, sta prendendo sempre più piede in Italia, dopo il successo riscontrato in Nord Europa, negli Usa e in Canada. La crioterapia consiste nel sottoporre il corpo umano a temperature tra i -100 e i -140°C per pochi minuti. I vantaggi? Apporta benefici, al sistema immunitario, a quello nervoso e alla circolazione del sangue, aiuta a combattere artrosi e dolori muscolari n genere, depressione e perfino l’invecchiamento.
Ma la crioterapia viene utilizzata anche per snellire alcune parti del corpo e bruciare calorie. Si calcolano fino a 800 calorie bruciate in soli tre minuti lasciando l’organismo ad una temperatura di -160°C.Ovviamente si tratta di una terapia che va eseguita sotto stretto controllo medico, ma il settore estetico ha ereditato la metodologia per un effetto veloce e fai da te.
Molti centri estetici fanno eseguire immersioni in una vasca ricolma di acqua e cubetti di ghiaccio, oppure l’ingresso in stanze refrigerate con azoto liquido. L’obiettivo finale è di accelerare il metabolismo, ridurre la cellulite e alleviare infiammazioni muscolari.
Cosa succede in realtà al nostro corpo? Il fisico sottoposto a questo freddo estremo attiva tutte le difese di conservazione sentendosi in pericolo. Di conseguenza viene pompato più sangue verso il cuore accelerando il metabolismo, mentre il ritorno alla temperatura normale consentirebbe il rinnovo cellulare.
Ma secondo alcuni studi esistono delle tecniche del freddo meno estreme ma comunque efficaci. Infatti applicare del ghiaccio su alcune parti del corpo aiuta a bruciare i grassi e tonificare la pelle. Soprattutto in caso di cellulite e zone flaccide del corpo. E’ un sistema molto utile anche a chi vuole correggere le occhiaie, i muscoli flaccidi o l’addome molle e gonfio.
Per un trattamento fatto in casa procuratevi 1 kg di tè verde, 3 cucchiai di equiseto, 1 manciata di rosmarino, 3 cucchiai di caffè solubile, 1 manciata di edera rampicante e ½ litro d’acqua. Fate bollire tutti gli ingredienti per 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Versate nei recipienti per fare i cubetti di ghiaccio e fate congelare in freezer. Una volta pronti i cubetti avvolgeteli in un panno e massaggiate la zona interessata con movimenti circolari. Gli effetti saranno subito visibili!