Piatto ricco e festoso, le crespelle salate con funghi, speck e formaggio riempiono di nutrimento e gusto con una cremosità decisamente appetitosa.
Ottime da preparare per le grandi occasioni, i pranzi dei giorni di festa, ma anche ogni qualvolta si voglia assaporare un mix di sapori avvolgente.
Le crespelle salate con funghi, speck e formaggio, sono una preparazione composita ma allo stesso tempo abbastanza semplice da realizzare.
I funghi da preferire sono gli Champignon, perfetti per questo piatto e in abbianamento con lo speck e il suo aroma affumicato. Ma anche la scioglievolezza del formaggio, che fonde in cottura, è un elemento che condisce meravoigliosamente il tutto.
Il formaggio scelto in questo caso è l’Emmental, con il suo sapore che di solito è tendente al dolce quando si tratta di prodotto industiale, e invece leggermente piccante se si usa un prodotto artigianale.
Ad avvolgere le crespelle e donare una cremosità squisita è la besciamella, elemento imprescindibile in questa preparazione. È acquistabile già pronta, ma ecco la ricetta per prepararla, è così facile da fare!
La prima cosa da fare è preparare la pastella per le crespelle. In una ciotola rompere le uova e versare il latte, un pizzico di sale e un pò di pepe nero.
Mescolare e incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando, meglio se con una frusta a mano per avere un composto liscio e senza grumi.
Quindi coprire la ciotola con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo pulire i funghi e affettarli.
Metterli in una padella con un pò d’olio, lo spicchio d’aglio e una manciata di erba cipollina tritata. Lasciarli rosolare a fuoco medio per alcuni minuti.
Infine togliere l’aglio e salare e pepare. Traascorso il tempo di riposo della pastella si può passare a formare le crespelle e cuocerle in una padella anitaderente piatta, leggermente oleata.
Versare un mestolo di pastella alla volta, dare la forma a disco e cuocere prima da un lato e appena si rapprende girare la crespella e completare la cottura dall’altro lato, sempre a fuoco medio-basso.
Quando sono tutte pronte è il momento di farcire ogni crespella con un pò di fungi trifolati, un pò di speck tagliato a bastoncino e pezzetti di Emmental. Chiudere la crespella piegandola o arrotolando.
A questo punto preparare la besciamella e subito dopo distribuirne un pò sul fondo di una pirofila. Adagiare le crespelle una accanto all’altra e cospargere con la restante besciamella.
Infine spargere in superficie il Grana grattugiato e poi si può andare in forno preriscadato dove dovranno cuocere in modalità statica a 180° per soli 10 minuti in modo che il formaggio all’interno si sciolga e il tutto si riscaldi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In ultimo, attendere che si intiepidiscano prima di passare a formare le porzioni e impiattare. Gustarle subito, per assaporare la cremosità e la scioglievolezza degli ingredienti.