Un tripudio di sapori tipicamente primaverili ed estivi fanno delle crespelle primavera un piatto squisito. Cremose e gustosissime portano in tavola colore e allegria. Si realizzano facilmente e il successo è assicurato: tutti vorranno il bis.
Per il pranzo di un’occasione importante, per una cena con amici in cui si vuole portare in tavola gusto e colore, le crespelle primavera sono sicuramente un’ottima scelta.
Riprendono i sapori più tipici di quella che è chiamata “la bella stagione”, la primavera ma anche il periodo dell’estate, con asparagi, pisellini, fiori di zucca a far da ripieno, reso cremoso da ricotta e Caprino, all’interno di crespelle di due tipi.
Questo piatto infatti è composto da crespelle bianche, le classiche, e verdi, fatte a base di spinaci. Un ulteriore sapore che sposa tutti gli altri in un’armonia perfetta di gusto, saporita e delicata, per un piatto che incontra generalmente il favore di tutti, adulti e anche bambini.
Il tutto è legato da un’avvolgente besciamella e gratinato in forno risultando poi in un effetto finale morbido, cremoso e di una bontà irresistibile.
Si realizzano abbastanza facilmente seguendo i vari passaggi da fare, ecco tutto ciò che occorre. Potete sostituire il formaggio Caprino con la Robiola o la Crescenza, per ottenere lo stesso una deliziosa cremosità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per le crespelle:
Per il ripieno:
Per cominciare questa preparazione iniziamo a fare il ripieno. Per prima cosa pulire gli asparagi eliminando i gambi che sono la parte più dura e lessarli in acqua per ammorbidirli, basteranno 5 minuti.
Poi, tagliarli a pezzetti e metterli in una padella con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio a rosolare. Aggiungere i pisellini e lasciarli cuocere.
Intanto pulire i fiori di zucca dopo averli lavati e tamponati con carta assorbente per asciugarli, eliminare il pistillo delicatamente e aggiungerli agli agli altri ortaggi in padella.
A parte in una ciotola mescolare la ricotta con il formaggio Caprino, il Parmigiano, un pò di sale e di pepe. Amalgamare bene il tutto formando una crema, poi, quando gli ortaggi sono pronti, lasciarli intiepidire, togliere lo spicchio d’aglio e versarli unendo il tutto in un composto omogeneo.
Preparare poi la besciamella e tenerla da parte intanto che si fa la pastella delle crespelle. Lessare gli spinaci e strizzarli molto bene per eliminare tutta l’acqua.
In una ciotola unire la farina, il latte, le uova e l’olio di semi e lavorare gli ingredienti con una frusta ( in alternativa si può usare anche un frullatore ad immersione) per ottenere un composto liscio, omogeneo, senza grumi.
Suddividerlo in due parti uguali e in una versare gli spinaci e frullare per amalgamarli. Con queste dosi si otterranno 8 crespelle del diametro di 18 cm circa, 4 bianche e 4 verdi.
A questo punto si può passare a formare e cuocere le crespelle. Ungere di olio una padella antiaderente per crespelle e versare un mestolo alla volta di impasto. Lasciar cuocere da un lato poi girare e completare la cottura dall’altro.
Quando tutte le crespelle sono pronte si passa a farcirle con il ripieno e ripiegarle su se stesse nel modo che si preferisce, a triangolo o a rettangolo.
Versare uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, disporre tutte le crespelle magari alternandole per colore e coprire con la rimanente besciamella.
Per finire cospargere la superficie con una spolverata di Parmigiano grattugiato e passare in forno per la gratinatura in modalità statica a 180° per 15 minuti circa e poi in modalità grill per 5 minuti.