Fatte con asparagi, piselli e fiori di zucca, questa ricetta delle crespelle bianche e verdi è un tripudio di primavera. La ricetta golosissima.
Le crespelle bianche e verdi sono un tripudio e omaggio alla primavera; con una base preparata una parte nella maniera classica e un’altra con gli spinaci, e un ripieno ricco di piselli, asparagi e formaggio questo primo piatto è un’esplosione di gusto.
Se siete in cerca del piatto della domenica, la ricetta che troverete di seguito è quella che fa per voi; un modo per deliziare voi e i vostri commensali con un piatto ricco, godurioso ma comunque salutare perché ricco di verdure di stagione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Con la seguente ricetta riuscirete a realizzare 4 crespelle bianche e 4 agli spinaci. Vediamo come si fanno.
Per le crespelle:
Per il ripieno:
Per la besciamella all’olio:
Per la gratinatura:
Per realizzare la ricetta delle crespelle bianche e verdi iniziate preparando il ripieno: pulite gli asparagi e lasciateli sbollentare in acqua calda, quindi scolateli ripassateli in acqua fredda con ghiaccio e tagliateli a rondelle. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio e il peperoncino, quindi aggiungete gli asparagi e lasciateli insaporire.
Qualche minuto dopo aggiungete i pisellini e fate cuocere. Nel frattempo, pulite i fiori di zucca e aggiungeteli alle altre verdure, a cottura ultimata spegnete e mettete da parte.
In ciotola capiente mescolate la ricotta, il caprino, il parmigiano grattugiato sale e pepe e mescolate creando una crema. Aggiungete poi le verdure ai formaggi.
Preparate la besciamella; in un pentolino versate l’olio, la farina e mescolate fino a quando quest’ultima si sarà sciolta. Aggiungete il latte e le spezie con il sale, quindi fate addensare su fuoco. Una volta pronta fatela raffreddare.
Passate a preparare le crespelle: nel mixer versate le uova, il latte, l’olio e la farina frullate il tutto e divide l’impasto in due. In una delle due metà versate gli spinaci lessati e strizzati, frullate nuovamente così da ottenere il composto verde.
Cuocete le crepes su una padella antiaderente con un filo di olio; versate un mestolo di composto e lasciate cuocere un paio di minuti per lato.
Una volte cotte le crepes avrete tutto il necessario per assemblare le crespelle bianche e verdi; riempite ogni crepes con il ripieno, quindi le piegate prima a metà e poi di nuovo a metà così da avere i triangoli.
In una pirofila stendete un po’ di besciamella e disponete le crespelle alternando una bianca e una verde. Chiudete con un ultimo strato di besciamella e poi con il parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti poi per altri 5 minuti a grill.