Cresciole, piatto della tradizione marchigiana. Delizia per il palato

Oggi vi proponiamo la ricetta delle cresciole, tipico dolce della tradizione marchigiana. Scopriamo come si preparano e come renderle irresistibili.

cresciole della tradizione marchigiana
Cresciole della tradizione marchigiana (Fonte: Pinterest @lemillericette.it)

Le cresciole sono la ricetta tipica della tradizione marchigiana. Semplici e veloci da realizzare, piaceranno a tutti e finiranno in un batter d’occhio.

Ottime da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione. Un’idea geniale e super golosa nata in passato dagli avanzi di polenta preparata per pranzo.

Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento per preparare le cresciole in poche mosse e renderle irresistibili. Impossibile resistere al bis!

Cresciole: la ricetta della tradizione marchigiana. Il procedimento

Se volete preparare un piatto semplice ma saporito non dovete fare altro che eseguire la ricetta tradizionale marchigiana delle cresciole.

farina
Farina (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g farina 00
  • 200 ml acqua
  • 15 g lievito istantaneo
  • un cucchiaino e mezzo di zucchero
  • un cucchiaino e mezzo di sale
  • olio di semi di girasole

PREPARAZIONE (circa 50 min + 15 min lievitazione)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito istantaneo e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti dopodiché unite l’acqua e il sale.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ora, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per almeno una decina di minuti.

Trascorso il tempo, prendete l’impasto e dividetelo in parti uguali. Stendete ciascun pezzo di impasto con le mani e sistemateli su un piano da lavoro bene distanti tra loro.

Coprite con un panno e lasciate lievitare per circa 5 minuti. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi di girasole e fatelo scaldare per bene.

Non appena l’olio è bollente, inserite le cresciole, una alla volta, e friggetele finché non saranno belle dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Straccetti di pizza fritta alla nutella, la ricetta esagerata: amata dai più golosi

cresciole della tradizione marchigiana
Cresciole della tradizione marchigiana (Fonte: Pinterest @lemillericette.it)

Spolverate la superficie con zucchero a velo e servite questa irresistibile bontà. Tutta la vostra famiglia ve ne sarà grata.

Buon dolcetto a tutti!

Gestione cookie