La ricetta originale marchigiana della Crescia, una torta salata al formaggio che nelle Marche è il simbolo della Pasqua.
La torta Crescia è una torta salata al formaggio tipica della regione Marche. È conosciuta anche come Torta al Formaggio e si prepara tradizionalmente nel periodo di Pasqua. Nella sostanza si tratta di un pane molto alto, spumoso e friabile e diventa un ottimo accompagnamento per salumi.
La tradizione riporta come origine della ricetta al Monastero di Santa Maria Maddalena in Serra de Conti, dove si è ritrovata una prima documentazione che risale al 1848. Il nome, invece, è dovuto al volume che assume la torta in lievitazione, perché appunto cresce parecchio. Di seguito vedremo la ricetta originale marchigiana della Crescia.
La Torta Crescia, insieme alla torta pasqualina e al Casatiello napoletano, si immette nella tradizione culinaria italiana nel periodo pasquale. Vediamo come si prepara.
Per preparare la torta Crescia in una terrina capiente versate la farina e al centro disponetevi il lievito e un cucchiaio di acqua per farlo sciogliere. Quindi iniziate a mescolare.
Aggiungete le uova ed iniziate ad impastare; proseguite aggiungendo il burro fuso intiepidito, il pecorino, il sale, il pepe e la noce moscata, questi ultimi due a piacere. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Imburrate, quindi, uno stampo dai bordi alti e disponetevi l’impasto all’interno. Coprite e fate lievitare per circa 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, quando la torta avrà raggiunto il bordo, fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite la torta Crescia di Pascqua con un tagliere di formaggi e salumi.