Le crêpes ricotta e funghi sono il primo piatto perfetto da gustare per le feste natalizie, vegetariano e gustosissimo. Ecco come prepararle.
Le crêpes ricotta e funghi sono un primo piatto davvero delizioso, alternativo e goloso. Perfette anche per i vegetariani, queste crêpes vi stupiranno per il gustoso sapore ricco ma raffinato, che conquisterà tutti.
Diversa dal solito piatto di pasta o timballo, questa ricetta è l’ideale da portare in tavola per le feste natalizie, ed è anche semplice e davvero veloce da realizzare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto vegetariano.
Crêpes ricotta e funghi, ingredienti e procedimento
Le crêpes ricotta e funghi si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, coperte con della pellicola. Per una variante ancora più ricca, potete aggiungere sopra le crêpes uno strato di besciamella e parmigiano grattugiato.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
Per le crêpes:
- 300 ml di latte
- 150 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- Burro q.b.
Per il ripieno:
- 300 gr di funghi
- 250 gr di ricotta
- 60 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per preparare queste crêpes iniziamo preparando proprio la pastella. Prendiamo quindi una ciotola dove metteremo le uova, il latte e il sale. Sbattiamo tutto insieme, poi aggiungiamo anche la farina e mescoliamo per bene con una frusta. Dopodiché lasciamo riposare almeno 30 minuti la pastella prima di cuocerla.
Passati quindi i 30 minuti, scaldiamo una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro e imburriamola per bene. Versiamo poi un mestolo scarso di pastella, e poi roteiamo lentamente la padella in modo da formare uno strato leggero e uniforme.
Lasciamo cuocere per circa un minuto, poi con l’aiuto di una spatola, giriamola e facciamo proseguire la cottura sull’altro lato per un minuto.
Quando tutte le crêpes saranno pronte, dedichiamoci al ripieno. Puliamo i funghi, affettiamoli e mettiamoli in padella con l’olio e lo spicchio di aglio. Regoliamo di sale e lasciamoli cuocere per 10 minuti, aggiungiamo quindi il prezzemolo tritato fresco e lasciamo raffreddare.
Una volta freddi, trasferiamo i funghi in una ciotola, dove aggiungeremo anche la ricotta e il parmigiano. Amalgamiamo bene gli ingredienti, dopodiché farciamo le nostre crêpes con l’aiuto di un cucchiaio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes vegane, la ricetta base adatta a tutti i tipi di palati
Trasferiamo tutte le crêpes in una teglia e inforniamo per 10 minuti a 180°, quindi sforniamo e lasciamole intiepidire prima di servirle.