Le crepes proteiche senza glutine sono una ricetta semplicissima che si realizza in pochissimo tempo. Realizzate con gli spinaci sono davvero irresistibili.
Le crepes proteiche senza glutine sono una ricetta sfiziosa che conquisterà tutta la famiglia. Si tratta di crepes, appunto, realizzate con farina di ceci e spinaci, ideali quindi per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia e poi sono un piatto nutriente che può essere farcito in tantissimi modi.
Crepes salate che si prestano bene ad essere riempite con altre verdure o magari con del petto di pollo grigliato, andando a creare un piatto unico e gustoso. Di seguito troverete la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In questa ricetta delle crepes proteiche senza farina quest’ultima è sostituita dai ceci che saranno all’impasto la consistenza giusta per la cottura. Inoltre, si preparano in pochissimo tempo.
Lavate e cuocete gli spinaci (potete usare anche quelli congelati, ndr) e una volta pronti lasciateli scolare per bene, quindi strizzateli per eliminare ulteriormente acqua in eccesso.
In una ciotola o direttamente nel boccale del mixer versate gli spinaci, la farina di ceci, il latte, l’uovo intero e un pizzico di sale, quindi azionate il frullatore oppure aiutatevi con un minipimer ad immersione.
Lavorate gli ingredienti in questo modo fino ad ottenere una pastella liscia ma che comunque dovrà risultare ben più densa della classica pastella per crepes. Fatto questo passate alla cottura.
Ungete leggermente una padella antiaderente e portatela sul fuoco, dovrà riscaldarsi per bene. Quando sarà ben calda prelevate un mestolo scarso di pastella e versatelo al centro della padella, allargate l’impasto per la circonferenza del padella e fate cuocere per qualche minuto. Quindi capovolgete e completate la cottura.
Continuate in questo modo fino a completare l’impasto. Una volta realizzate tutte crepes proteiche agli spinaci trasferitele in un piatto e farcitele come meglio credete.