Le crepes mare e terra con prosciutto alici e stracchino sono una ricetta a dir poco deliziosa e squisita. Scopriamo come si preparano: vi conquisteranno già dal primo morso.
Esistono numerose ricette per realizzare delle crepes salate buonissime ma la ricetta delle crepes con prosciutto, alici e stracchino è a dir poco ghiotta.
Il connubio perfetto tra ingredienti di mare e terra, rende queste crepes salate uniche nel loro genere e ricche di gusto. Il tutto farcito con una deliziosa salsa verde che dona al piatto un tocco di freschezza.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle crepes salate come non avete mai fatto fino ad ora. Il risultato lascerà di stucco voi e i vostri ospiti.
Per realizzare delle crepes mare e terra con prosciutto, alici e stracchino vi basteranno pochissimi minuti e semplici ingredienti.
Iniziate la ricetta preparando la salsa verde. Mettete in un mixer la rucola precedentemente lavate ed asciugata. Inserite all’interno i filetti di alici e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa.
Ora, preparate il composto delle crepes. Inserite in una ciotola capiente le uova, il latte, un pizzico di sale e pepe e mescolate con una frusta a mano.
Incorporate setacciando la farina e continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Eventualmente filtratelo con un passino a maglie strette.
A questo punto, prendete una padella e fatela scaldare per bene. Imburrate il fondo con un po’ di burro e versate un mestolo (o più a seconda della grandezza della padella) del composto di uova.
Allargate bene e lasciate cuocere per un paio di minuti a lato. Non appena i lati sono ben colorati, togliete la crepes dal fuoco e sistematele su un piatto piano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortiglioni pancetta, rucola e scaglie di parmigiano: la ricetta sfiziosa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sugo con funghi, stracchino e salsiccia. Mai più senza
Terminato di cuocere tutte le crepes, farcitele con uno strato di stracchino, un po’ di salsa verde e prosciutto crudo. Piegatele a metà su se stesse e guarnitele con altra salsa. Il piatto è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!