Le crêpes ai funghi e provolone piccante sono una vera delizia. Una ricetta squisita che può essere proposta come piatto unico oppure come stuzzichino originale agli aperitivi. Scopriamo come si preparano.
La ricetta delle crêpes ai funghi e provolone piccante è molto appagante e versatile. Può essere proposta in diverse occasioni come piatto unico, primo piatto o aperitivo.
Semplici da realizzare, le crêpes sono ideali da preparare quando dovete pensare a molte portate. Infatti, è possibile prepararle in anticipo per poi scaldarle all’occorrenza.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle ottime crêpes e renderle super cremose e saporite. Vale davvero la pena provarle!
Crêpes ai funghi e provolone piccante: la ricetta e il procedimento
Le crêpes sono un piatto buonissimo e bello da vedere. Dalle più semplici con ricotta e spinaci a quelle più elaborate, sono sempre una goduria. La ricetta delle crêpes funghi e provolone è assolutamente da provare.
INGREDIENTI (dosi per 8 crêpes)
- 500 ml latte
- burro qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 1 spicchio aglio
- 250 g farina 00
- 500 g ricotta
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 100 g funghi porcini
- sale, pepe qb.
- 500 ml besciamella
- provolone piccante qb.
- 3 uova
PREPARAZIONE (circa 60 minuti + 30 min riposo)
Iniziate la ricetta preparando il composto per le crêpes. In una ciotola capiente inserite le uova e il sale. Sbattetele con una frusta a mano e incorporate, a filo, il latte a temperatura ambiente.
Ora, aggiungete la farina setacciandola e continuate a lavorare con la frusta finché non otterrete un composto liscio e senza grumi. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, occupatevi dei funghi. Potete scegliere i funghi porcini freschi o surgelati, come preferite. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi porcini e fate cuocere a fuoco medio finché non avranno eliminato tutta la loro acqua. Aggiustate di sale e pepe.
Cotti i funghi e trascorsa la mezz’ora di riposo, togliete il composto di uova dal frigorifero e realizzate le crêpes. Fate scaldare una padella unta con del burro.
Versate un mestolo di composto e distribuitelo uniformemente su tutto il fondo della padella. Cuocete entrambi i lati della crêpes e continuate finché non terminerete tutto il composto.
Adagiate le crêpes pronte su un piatto mettendole una sopra l’altra. A questo punto, preparate la farcia. Mettete in una ciotola la ricotta ben scolata e i funghi trifolati e sminuzzati.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico ulteriore di sale e pepe e mescolate. Lasciate insaporire per qualche minuto. Ora, farcite ciascuna crêpes con il ripieno appena ottenuto.
Tempi di cottura delle crêpes
Adagiate una generosa quantità di ripieno sulla metà di una crêpes e chiudetela a mezzaluna. Sistemate le crêpes, una accanto all’altra, in una pirofila imburrata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchetti di ricotta e salmone affumicato, primo piatto gourmet
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto funghi e salsiccia, la ricetta cremosa senza burro
Condite il tutto con la besciamella e il provolone piccante grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e servite.
Buon appetito a tutti!