La pasta alla zozzona in questa variante con pistacchio, uova e salsiccia è un piatto decisamente godurioso dal sapore avvolgente. Per un pranzo in cui il primo fa da protagonista con ingredienti che si uniscono in un mix che è un’esperienza di gusto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come pulire il frigorifero e sbiancare le guarnizioni. Trucco super: non è l’aceto
- Pasta con le verdure, 5 ricette sane e leggere da provare per la nuova stagione
- Polpette di ricotta e spinaci, una tira l’altra. Ricetta veloce per far mangiare anche i bambini
La pasta alla zozzona è un piatto della cucina romana che dal nome evoca la presenza di sapori forti e un insieme di ingredienti ricchi per un piatto decisamente abbondante e sostanzioso.
Ci sono numerose varianti di questo tipo di preparazione, una di queste è con pistacchio, uova e salsiccia. Un vero tripudio di gusto e di cremosità perché il condimento creato per questo piatto è veramente scioglievole e sicuramente molto godurioso.
È un mix di salsiccia rosolata in un soffritto che va a unirsi al pesto di pistacchio e ad una cremina simile a quella della carbonara, con uova e Pecorino a insaporire.
Una combinazione riuscitissima che avvolge la pasta classicamente corta, come per tutti i tipi di pasta alla zozzona, i mezzi paccheri o caserecce sono perfetti.
Ingredienti e preparazione della pasta alla zozzona con pistacchio, uova e salsiccia
Ecco la ricetta per fare il pesto di pistacchio, elemento essenziale in questa pasta, che con poche cucchiaiate aromatizza e dà un tocco caratteristico al piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 300 g di caserecce
- 200 g di salsiccia
- 1/2 cipolla dorata media
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 tuorli d’uovo
- 50 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
- 3 cucchiai di pesto di pistacchio
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima cosa da fare è tagliare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio. Poi, aggiungere la salsiccia dopo averla estratta dal suo involucro e sbriciolata.
Lasciarla rosolare fino a cottura e all’inizio sfumare con il vino bianco. Intanto mettere a bollire l’acqua salata e quando bolle gettare la pasta, cuocerla e poi scolarla al dente.
Nel frattempo preparare la cremina di uova. In una ciotola mettere i tuorli e sbatterli leggermente. Subito dopo unire il Pecorino grattugiato, il pesto di pistacchio e una spolverata di pepe nero.
Mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è pronta dopo averla scolata gettarla nella padella con la salsiccia e aggiungere la crema di uova e pistacchio. Amalgamare bene il tutto sul fuoco mantecando così e creando quella cremosità così buona di questo piatto.
Non resta che impiattare e cospargere con la granella di pistacchio per dare una nota croccante e completare esteticamente. Da mangiare subito caldo, una vera goduria!