Crème Caramel irresistibile dessert che fa piace a piccoli e grandi, buonissimo tutto l’anno è un fine pasto da re.
Le origini del creme caramel sono molto antiche, i greci e i romani erano soliti consumarlo abitualmente alla fine di ogni pasto. E’ un dolce compatto e non fluido addensato solo grazie alla uova, non presenta farina o altro. Per farla in breve non è il classico budino scivoloso, il creme caramel è tutta un’altra cosa.
Un buon creme caramel è sodo ma allo stesso tempo delicato, non deve avere grumi di nessuna natura e deve essere servito ben freddo (ma non congelato). Di seguito la ricetta di cui avevi bisogno per salvare il tuo fine pasto quando non hai tempo per preparare un dolce.
Ingredienti:
500 ml di latte intero
4 uova medie
110 g di zucchero
1 baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
PER IL CARAMELLO
80-90 g di zucchero semolato
Potrebbe interessarti anche: Ecco la ricetta dei peperoncini ripieni: sott’olio sono davvero ghiotti
Procedimento:
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con lo zucchero, mettete da parte e fate riposare. Scaldate il latte con la vaniglia e fatelo raffreddare.
Procedete con la preparazione del caramello, in un pentolino antiaderente mettete un cucchiaio di zucchero, uno per volta, e senza mescolare aspettate che si sciolga su una fiamma bassa. Quando sarà sciolto il primo cucchiaio aggiungete il secondo e così via. Quando il caramello sarà ambrato toglietelo dal fuoco e mettetelo immediatamente negli stampini (tranne quelli di carta).
Roteate gli stampini così il caramello andrà ovunque.
Versate il latte a filo sulle uova e lo zucchero, mescolate bene per alcuni minuti.
Su una placca da forno foderata da carta forno adagiate gli stampini e riempiteli fino all’orlo, aggiungete 1 cm di acqua sulla placca ( il creme caramel cuocerà a bagnomaria), infornate a 140° per 80 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e lasciate in frigo per almeno 3 ore. Prima di sformarli passate la lama del coltello torno torno ai bordi dello stampino e capovolgete il dolce. Guarnite come più vi piace, buon appetito.
Potrebbe interessarti anche: Anna Tatangelo lo condivide con i fan: chi non lo vorrebbe?