Il pane con la crema spalmabile alla nocciola è la merenda preferita da chiunque, ma quali sole le creme migliori marche in commercio? Ecco quali scegliere.
Se si chiedesse ad un bambino di scegliere la merenda perfetta, probabilmente vi direbbe pane e Nutella. Del resto come dargli torto, questa è la merenda preferita dalla stragrande maggioranza delle persone. Ma, a proposito, di Nutella e prodotti simili, la crema alla nocciola è ormai un prodotto ampiamente distribuito e allora quali sono le migliori marche in commercio? La risposta non è scontata.
La prima forma di crema spalmabile alle nocciole nasce nel dopo guerra da un’idea di Ferrero che, limitato dal reperimento di materie prime come il cacao, sopperì all’assenza di alcuni ingredienti trasformando le nocciole. La Nutella vera e propria, che oggi lo ricordiamo è un marchio registrato, nasce nel 1964 quindi nel pieno del boom economico.
Il resto non ha bisogno di essere spiegato, quella crema dolce spalmabile di Ferrero ha attraversato intere generazioni, conquistando tutto il mondo, tant’è che la si celebra in una giornata a lei dedicata. Molto di più un prodotto di punta della Ferrero, la Nutella ha aperto la strada ad un intero settore, creando una tipologia di prodotto che oggi viene replicata da tantissime aziende più o meno note.
Da vent’anni a questa parte, in Italia si svolge la competizione Tavoletta d’oro volta ad eleggere il miglior cioccolato di produzione italiana. Una sezione del premio è anche dedicata alle creme spalmabili alla nocciola e per il 2023 i nomi sono tutt’altro che quelli che ci si aspetterebbe. Ricordiamo però che il premio è dedicato alle produzioni artigianali.
Parliamo in questo caso, di produzioni concettualmente diverse dalla Nutella della Ferrero e delle aziende simili, lì si parla di prodotti industriali venduti su larga scala. Al concorso indetto dalla Compagnia del Cioccolato possono partecipare prodotti di lavorazione artigianale e che, quindi, per forza di cose hanno una risonanza minore e diversa rispetto ai grandi brand.
Nel concorso dell’edizione 2023, tra le creme spalmabili alla nocciola le migliori marche in commercio sono risultate essere:
3. Crema spalmabile al cacao e latte con nocciole al 45% della Venchi
2. Crema spalmabile al cioccolato fondente con nocciole al 57% di Slitti (Gianera)
1. La crema spalmabile al cacao amaro e nocciole di Piemonte I.G.P. con nocciole al 48% di Marco Colzani
Adesso sapete quali sono le migliori marche artigianali italiane in fatto di crema alla nocciola, ma potete sempre realizzarne una casa, servono davvero pochi ingredienti!