Risparmiare sulla crema solare? Si può. Ecco come fare per avere sempre una perfetta protezione dai raggi del sole e abbronzarsi in sicurezza.
Soprattutto quando si va al mare, ma non solo, la crema solare è indispensabile per proteggerci dai raggi UV ed evitare scottature o arrossamenti.
Utile anche in montagna e in tutte le esposizioni all’aperto, quando la pelle più o meno scoperta è a contatto diretto con il sole, in particolare poi per chi ha una cute chiara e sensibile, non si può prescindere dall’usare la crema.
Capita che ogni anni compriamo una nuova crema solare e poi non la usiamo tutta durante l’estate. Quindi rimane lì, in qualche cassetto e l’anno successivo quando il periodo estivo ritorna pensiamo che non sia più buona da utilizzare e ne compriamo un’altra.
Un bello spreco anche perché il costo delle creme solari, quelle di buona qualità e che garantiscono un’ottima efficacia, non è irrisorio.
Ma si può evitare di buttar via un tubetto già aperto dall’anno precedente?
In molti casi non è presente una data di scadenza e per questo sorge il dilemma sul da farsi. Molte persone per non sbagliare e non incorrere nel pericolo che può portare un prodotto scaduto, la gettano via, temendo eventuali irritazioni se la si usa.
Ma in realtà le cose non stanno proprio così. Ci sono altri casi in cui effettivamente sulla confezione è presente una data entro cui si consiglia di usare la crema.
Innanzitutto bisogna precisare che è sempre opportuno acquistare un’apposita crema solare e meglio se di buona qualità invece che affidarsi al fai da te.
Le creme solari autoprodotte infatti risultano dannose e possono portare ad effetti collaterali anche gravi. Il loro livello di protezione è insufficiente e se si pensa di risparmiare così in realtà si produce solo un danno alla salute della pelle.
Certo si può potenziare l’effetto di protezione dai raggi solari anche attraverso l’alimentazione mangiando cioè determinati cibi particolarmente indicati.
Quanto alla crema solare che abbiamo in casa comprata l’anno precedente, studi dimostrano che non perde la sua efficacia nel corso dei mesi, anche se bisogna conservarla nel modo corrretto.
Va bene quindi usarla e finire il tubetto già aperto, ma è necessario che sia stata conservata con il tappo ben chiuso, e riposta in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore che avrebbero potuto alterare il prodotto.
È importante quindi ricordarsi di non lasciarla in macchina, e anche quando si è in spiaggia di tenerla sotto l’ombrellone o comunque in una zona d’ombra.
Meglio anche non tenerla in bagno perché si tratta di un luogo umido, un cassetto in camera da letto può essere più indicato.
Anche dopo la data di scadenza, se pure può aver perso tutta la sua capacità di proteggere dai raggi del sole mantiene comunque un potere idratante e può essere usata per il corpo dopo la doccia o dopo la depilazione.