Non solo dolce: la crema di pistacchi può essere anche salata ed è un ingrediente fantastico da usare in tanti modi. Ha un sapore delicato e intenso al tempo stesso che piace moltissimo.
Forse è più conosciuta la versione dolce, ma la crema di pistacchi salata è una bontà che una volta che la si prova non si riesce più a lasciarla.
Facilissima da realizzare con le proprie mani, può essere il condimento perfetto per realizzare antipasti e contorni.
Da spalmare su semplici crostini di pane o su crackers, da sola o insieme ad altri ingredienti a completamento, si rivela davvero una squisitezza.
Ma anche sulla pizza è un tocco di gusto molto apprezzato, o all’interno di un panino imbottito, magari in abbinamento con la mortadella, un accostamento classico e sempre perfetto. È assolutamente da provare, se non lo si è mai fatto.
La preparazione è abbastanza semplice per cui non è necessario avere grandi doti culinarie per realizzarla. Anche i meno esperti in cucina possono farla con risultati ottimi e stupire tutti con un aroma che allo stesso tempo è delicato ma intenso.
Scopriamo quindi la ricetta nel dettaglio con tutto ciò che occorre e i passaggi da fare per realizzarla.
LEGGI ANCHE: Ancora Pandoro avanzato? | L’idea che cercavi per finirlo in un attimo
Arricchita da un pò di ricotta salata e di Grana Padano, ma si può usare anche il Parmigiano o per un sapore più forte il Pecorino, oltre al gusto acquisisce una consistenza densa ma pefetta da spalmare.
LEGGI ANCHE: Dove butti i gusci delle uova? Hai sempre sbagliato: l’errore costa carissimo
La prima cosa da fare è mettere un pò d’acqua a bollire in un pentolino. Quando avrà raggiunto l’ebollizione inserire i pistacchi e lasciarli sobollire per 4 minuti circa.
Poi scolarli e passare a rimuovere manualmente la pellicina da ogni pistacchio strofinandoli con un canovaccio pulito. Sbollentarli avrà reso più semplice l’operazione.
LEGGI ANCHE: Sale e basilico insieme fanno miracoli. Mischiali insieme per risultati straordinari
Poi metterli in un mixer, aggiungere metà olio e frullarli per circa 1 minuto finché saranno completamente tritati.
A questo punto bisogna unire il Grana grattugiato e la ricotta salata, anch’essa grattugiata. Versare anche l’olio rimanente e amalgamare bene il tutto.
Se la crema che si è formata dovesse risultare troppo densa si può aggiungere un pò d’acqua per diluire fino a raggiungere la consistenza desiderata che deve essere comunque cremosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che utilizzarla e per conservarla, riporla in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e tenerla in frigorifero per qualche giorno.