Per ottenere una crema pasticcera che sia davvero superlativa bisogna fare le mosse giuste. Con questo trucco avrai un risultato strepitoso.
È la farcitura di molti dolci, riempie e guarnisce ed è una preparazione base della pasticceria che occorre saper fare perfettamente perché venga veramente buona.
La crema pasticcera può sembrare facile, e in effetti lo è, ma per raggiungere un risultato ottimale sia per quanto riguarda la consistenza che il sapore bisogna conoscere i giusti accorgimenti da mettere in pratica.
La cremosità deve essere media, né eccessivamente corposa, né ovviamente al contrario troppo fluida. Possiamo dire che è davvero eccellente quando raggiunge un aspetto liscio, vellutato, lucido.
Oltre che essere usata per farcire i puù svariati dolci, dai classici bignè a torte morbide o crostate, a elementi di pasticceria mignon, la crema pasticcera può anche esser servita come dolce al cucchiaio in coppette e diventare così un dessert semplice e raffinato.
Ecco il modo per preparare una crema pasticcera ad arte, così come dev’essere.
L’aromatizzazione più classica e tipica che possiamo dare alla crema pasticcera è certamente alla vaniglia. Meglio usare un baccello da cui estrarre i semi per un aroma più intenso.
LEGGI ANCHE: Damiano Carrara e le sue torte | Sai quanto costano veramente?
INGREDIENTI (per 4 persone)
LEGGI ANCHE: Chef Locatelli e la sfida più grande | Riguarda la figlia
Il primo trucco per avere un’ottima crema pasticcera è raffreddare in freezer una ciotola in cui verrà poi versata la crema una volta pronta.
Poi, procedere versando i tuorli in una terrina e lavorarli con una frusta a mano insieme allo zucchero. Aggiungere dopo anche l’amido di mais e continuare a mescolare per formare un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
In un pentolino versare il latte con la buccia del limone e i semi estratti dal baccello di vaniglia dopo averlo inciso con un coltello e portarlo quasi a sfiorare il bollore a fuoco medio – basso.
LEGGI ANCHE: Cornetti fatti in casa | La mattina ha l’oro in bocca con un risveglio così
Dopo, togliere la scorza del limone e versare il latte poco per volta nel composto di uova sempre mescolando con la frusta continuamente finché non si addensa e si forma la crema.
A questo punto non resta che versare la crema nel contenitore ben freddo e coprirla subito con la pellicola alimentare a contatto con la superficie in modo che non si formi la pellicina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lasciar riposare la crema in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla per farcire o per essere servita in coppette. In questo caso può essere decorata e arricchita da altri elementi come ad esempio la frutta fresca.