È una delle farcitura più usate in pasticceria: la crema pasticcera è parte di innumerevoli ricette. Semplice da fare, ecco come realizzare la preparazione base, la versione classica.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cappuccino perfetto a casa: come prepararlo con una bella schiuma come quella del bar
- Crocchette spagnole, sembrano di patate ma non lo sono. Troppo buone per non provarle
- Come aprire il vino senza cavatappi. Il trucco geniale di Benedetta Rossi
La crema pasticcera costituisce il fulcro di molti dolci. Farcisce, riempie, la si usa all’interno di torte e pasticcini e spesso anche all’esterno con ciuffetti realizzati con la sac a poche.
Tra le tante creme per farcire quella cosiddetta pasticcera è la più diffusa, la preparazione più classica e tanto utilizzata.
Si compone di pochi semplici ingredienti e prende vita attraverso la cottura e l’unione di latte, uova e una polvere addensante che può essere la farina, la fecola di patate o l’amido di mais.
Tutte svolgono la stessa funzione, di addensare e dar corpo e densità formando la crema: la farina dona una consistenza più piena, la fecola è una via di mezzo e l’amido di mais, oltre ad essere senza glutine, adatto anche a chi è intollerante o allergico, fa risultare la crema leggermente più setosa.
Si prepara molto facilmente in poche mosse e in pochi minuti, poi, una volta pronta generalmente bisogna lasciarla intiepidire o raffreddare prima di usarla e c’è un piccolo accorgimento da tenere a mente.
In modo che raffreddandosi non si crei una pellicina in superficie, appena fatta e trasferita in un contenitore bisogna coprirla con la pellicola alimentare posta a contatto cioè a toccare con la crema. In questo modo una volta tolta, rimarrà liscia e setosa come dev’essere.
Ingredienti e preparazione della crema pasticcera
Ad aromatizzare la crema pasticcera nella versione classica e basilare ci sono solitamente due opzioni: la scorza grattugiata del limone o i semi estratti da una bacca di vaniglia, secondo quale tipo di aroma si preferisce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 500 ml di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 3 cucchiai di amido di mais
- Scorza di 1/2 limone grattugiata o semi di 1 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Innanzitutto in una ciotola bisogna lavorare i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano o le fruste elettriche.
Quando il composto è diventato chiaro e spumoso incorporare l’amido di mais e amalgamare. Versare poi il latte a filo sempre mescolando, facendo attenzione che non si formino grumi.
A questo punto trasferire il tutto in una pentolino e unire la scorza grattugiata del limone oppure i semi estratti da una bacca di vaniglia dopo averla incisa con un coltello.
Mettere a fuoco medio-basso e mescolare costantemente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi finché non si addensa e rendere la crema completamente liscia e setosa.
Quando è pronta trasferirla in un recipiente e coprirla con la pellicola alimentare a contatto fino a quando non si raffredda.
Infine al momento di utilizzarla togliere la pellicola e mescolare energicamente. Si conserva in frigorifero fino a 2 giorni e se si vuole, può anche essere congelata per usarla in tempi successivi.