Crema+pasticcera+alle+pere%2C+ricetta+base%3A+ingredienti+e+procedimento
checucinoit
/crema-pasticcera-pere-ricetta-base/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Crema pasticcera alle pere, ricetta base: ingredienti e procedimento

La ricetta base della crema pasticcera alle pere è facile da preparare. Ottima per farcire torte o crostate oppure da gustare al cucchiaio! Scopriamo come si prepara.

Crema pasticcera alle pere (Foto keko64 AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Ci è già capitato di vedere alcune ricette antispreco davvero geniali, basta pensare al riciclo delle bucce di mandarino, di banana o della frutta ormai troppo matura.

Quella che vogliamo proporvi oggi, è una ricetta a dir poco golosa: la crema pasticcera alle pere. Avete capito proprio bene! Se avete delle pere mature, non buttatele ma riutilizzatele per questa golosità pazzesca.

La crema alle pere è perfetta per farcire dolci di ogni tipo (crostate o torte) oppure ideale anche da servire al cucchiaio magari a fine pasti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo dessert dal sapore delicato e prelibato. Curiosi? Scopriamo la ricetta base.

Crema pasticcera alle pere: ricetta e procedimento

La crema pasticcera alle pere è una ricetta super golosa, buona da mangiare anche al cucchiaio.

Pere (Foto di Andy Delecluyse da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 pere mature
  • 2 tuorli d’uovo
  • 70 g amido mais
  • 500 ml latte
  • 100 g zucchero a velo

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta sbucciando le pere ed eliminate il torsolo centrale. Tagliatele a pezzi e inseritele all’interno di un mixer. Frullatele fino a ridurle in polpa.

Ora, versate la polpa delle pere in un pentolino e unite il latte. Mescolate e mettete il tutto sul fuoco portandolo ad ebollizione. Nel mentre, sbattete i tuorli con l’amido di mais e lo zucchero.

Lavorate con le fruste elettriche fino al raggiungimento di un composto liscio e spumoso. A questo punto, incorporate il latte con le pere e rimettete il pentolino sul fuoco.

Fate andare fino a quando non si raggiungere una consistenza corposa continuando sempre a mescolare per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola.

Arrivati a questo punto, spegnete il fuoco e mettete la crema all’interno di una pirofila. Livellate bene con una spatola da cucina e coprite con la pellicola a contatto con la crema.

Consistenza crema pasticcera (Foto MarcoBagnoli Elflaco AdobeStock)

Fate raffreddare completamente la crema in frigorifero dopodiché sarà pronta per essere servita e gustata da sola o utilizzata per farcire i vostri dolci.

Buon dolcetto a tutti!