Crema+pasticcera+al+microonde.+Ancora+pi%C3%B9+buona+e+veloce%3A+risultato+garantito
checucinoit
/crema-pasticcera-al-microonde-2/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Crema pasticcera al microonde. Ancora più buona e veloce: risultato garantito

La crema pasticcera al microonde è ottima e perfetta per farcire moltissimi dolci. Questa crema è tra le più utilizzate in pasticceria

Crema pasticcera-foto instagram @latatipasticcera

La crema pasticcera è buonissima e si prepara molto facilmente. Ci sono vari modi di prepararla tra cui al microonde. Questa è la tipica preparazione casalinga.

Questa crema si può utilizzare in moltissime ricette, per farcire bignè, dolci vari. Ma anche servita al bicchiere con della granella di nocciole o alto è squisita.

Con questa ricetta potete preparala velocemente e in modo efficace. Sicuramente rimarrete molto soddisfatti da questa preparazione.

Ingredienti e preparazione della crema pasticcera

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la crema pasticcera.

Crema pasticcera-foto instagram @atavolacongusto

INGREDIENTI (6 porzioni)

  • 2 Baccelli di vaniglia
  • 1000 gr Latte intero
  • 300 gr Tuorli
  • 60 gr Amido di riso
  • 150 gr Zucchero

PREPARAZIONE (15 minuti)

Come prima cosa, mettere un contenitore vuoto in freezer. Bollire poi il latte con la vaniglia e in un contenitore intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere anche l’amido.

Versare poi il latte bollente mescolandolo e filtrandolo, dentro ai tuorli e zucchero. Iniziare quindi il processo di cottura al microonde.

Cuocere la crema in microonde, mescolando ogni 2/3 minuti di cottura fino a che la crema non diventa sempre più spessa acquisendo la forma tipica della crema pasticcera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frappe ripiene alla crema pasticcera, quando la frittura è d’obbligo

Una volta che crema sarà cotta, versarla dentro al contenitore che avete messo in frigo prima. In questo modo potrete portare la crema a temperatura inferiore.

Si deve raffreddare velocemente fino a raggiungere i 4°, il motivo è che in questo modo si rallenta la proliferazione della carica batterica e non si formano grumi.

Con questo trucco otterrete una crema liscia. Coprire poi la ciotola con la pellicola a contatto e riporre in freezer a raffreddare. La crema si può conservare in frigo a 3°.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Brioche con crema pasticcera all’arancia, fragranti ad ogni morso

Crema pasticcera-foto instagram @giovatastyfood

Con la crema pasticcera si possono poi creare altre creme molto note e amate. Ad esempio si può preparare la crema catalana, la creme brulée, budini, creme bavaresi e anche la crema chantilly o crema inglese e tante altre.

È davvero la base per moltissime ricette, quindi saperla preparare bene vi avvantaggia moltissimo nella preparazione dei dolci.