Per essere sicuri che sia salutare e genuina ecco la crema alla nocciola fatta in casa. Con questo trucchetto sarà come quelle comprate, anzi, ancora più buona!
È pura golosità da spalmare su pane e biscotti, per farcire svariati dolci o perché no, da mangiare a cucchiaiate è una tentazione irresistibile.
La crema alla nocciola piace proprio a tutti, o almeno alla maggior parte di persone. E per avere la certezza di mangiare qualcosa di estremamente sano, quindi senza conservanti, presenza di olio di palma o di aromi sintetici ecco che se ne può preparare una con le proprie mani.
Il procedimento è davvero molto semplice, non occorrono lunghe fasi di lavorazione, ma solo pochi passaggi e il gioco è fatto.
Gli ingredienti che occorrono sono pochi, essenzialmente 5: nocciole, olio, latte, zucchero e cioccolato. Un buon mixer è lo strumento che serve e nel giro di pochi minuti verrà fuori una crema di nocciole goduriosa che è impossibile non provare subito.
Se si vuol dare un aroma più intenso e fortemente caratterizzante al posto dell’olio di semi si può usare l’olio di nocciole. Il gusto sarà maggiormente avvolgente e il profumo più persistente.
LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato senza cottura? | Assolutamente sì e sono buonissimi
LEGGI ANCHE: Melanzane ripiene velocissime | Un secondo da ristorante stellato
Per prima cosa bisogna tostare le nocciole in una padella antiaderente per pochi minuti. Fare attenzione a non bruciarle.
Subito dopo triturarle nel mixer fino a ridurle in una polvere sottilissima. Tritare anche lo zucchero e amalgamarlo alle nocciole.
LEGGI ANCHE: Patate: arriva il trucco magico | Come sbucciarle senza coltello o pelapatate
Unire entrambi i cioccolati e l’olio e continuare a tritare tutto insieme. Aggiungere anche il latte leggermente intiepidito e mixare finché non si ottiene una crema liscia e vellutata.
A questo punto trasferire il composto in una pentola e porre a bagnomaria su fuoco medio-basso per circa 10 minuti mescolando per raggiungere la consistenza perfetta. Questo è il trucco da non dimenticare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, dopo aver fatto intiepidire la crema di nocciole, si può passare a trasferirla nel vasetto precedentemente sterilizzato. Poi, una volta che si sarà raffreddata completamente potrà essere utilizzata.