Una ricetta facile e veloce per preparare la golosissima crema al mou. Un’alternativa per farcire torte e crostate.
La crema mou è una variante di crema super golosa che si può usare per farcire o guarnire torte e crostate.
Pochi ingredienti per un procedimento facile che permetterà a chiunque di creare una salsa dolce che soddisferà tutti. Preparare la crema al mou non è affatto difficile con questa versione e per chi è più pratico bastano poche variazioni ai dosaggi degli ingredienti per produrre un mou di diverse consistenze a seconda dell’utilizzo.
Noi vedremo come fare una crema mou semplice, ideale per farcire.
Crema mou ricetta facile, tre passaggi per un risultato garantito
La ricetta che vedremo, prevede tre passaggi per la preparazione della crema al mou; tutti molto fondamentali per la giusta riuscita della crema.
INGREDIENTI
- 150 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 300 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
- 4 tuorli
- 1 cucchiaino di vanillina
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare la crema al mou munitevi di due pentole, una più grande e una più piccola, e una terrina. Nella terrina, aiutandovi con una frusta, montate i tuorli con 50 g di zucchero, quando li avrete amalgamati aggiungete l’amido di mais e continuate ancora a mescolare.
Preparato il composto con le uova mettetelo da parte e nella pentola più grande mescolate il latte con la panna e la vanillina mettete su fuoco fiamma lenta, i liquidi dovranno essere caldi ma non arrivare ad ebollizione.
Nel pentolino mettete i restanti 100 g di zucchero. Il pentolino deve essere antiaderente perché allo zucchero, che dovrà caramellarsi, non aggiungeremo altro, quindi lasciate andare a fuoco lento e mescolate di tanto in tanto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema pasticcera, la ricetta base: ingredienti e procedimento
Quando lo zucchero sarà caramellato aggiungetelo al composto di latte e panna ben caldo. Vi accorgerete subito che il caramello si solidificherà, niente paura mescolatelo nel latte caldo, se necessitate accendete ancora un po’ la fiamma a fuoco lento e lo zucchero si scioglierà.
Versate il composto di latte e caramello nella terrina con le uova, aiutandovi con una frusta mescolate. Rimettete di nuovo sul fuoco e girate continuamente fino a far addensare la crema.
Mettete in un piatto coprite con pellicola, fate raffreddare e la crema al mou sarà pronta per farcire le vostre torte.