Crema al mascarpone, la ricetta base fondamentale in pasticceria per la preparazione di numerosi dolci. Ecco gli ingredienti e la preparazione.
La crema al mascarpone è una preparazione base della pasticceria, ed è utilizzata sia da servire al cucchiaio, che per farcire tantissimi dolci, come il tiramisù.
Perfetta anche per farcire panettoni e pandori, questa crema è davvero golosissima, con una consistenza spumosa e leggera, e un gusto incredibile. La crema al mascarpone è versatile e saperla preparare è davvero fondamentale per chi vuole avvicinarsi al mondo della pasticceria.
Solo 3 ingredienti, un procedimento rapido e semplice, e riusciremo a preparare questa crema deliziosa, che ci può essere utile per la preparazioni di moltissime ricette dolci, ma è anche perfetta da servire come dolce al cucchiaio dell’ultimo minuto, accompagnata da gocce di cioccolato o granella di nocciole, o anche frutta fresca.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta base della pasticceria.
La crema al mascarpone si può conservare in frigorifero per 4 giorni al massimo coperta da pellicola. Nel caso servisse per farcire dolci, è consigliabile prepararla il giorno prima per farla compattare meglio.
Per preparare questa crema iniziamo versando il mascarpone in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la forchetta finché il mascarpone non sarà morbido e non avrà incorporato lo zucchero.
Separiamo ora i tuorli dagli albumi, aggiungiamo i tuorli nella ciotola con il mascarpone e mescoliamo finché i tuorli non saranno incorporati al composto.
Montiamo poi gli albumi a neve ben ferma ed aggiungiamoli al mascarpone con i tuorli, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Pandoro, come servirlo in modo originale: da dolce a centro tavola
Ora la nostra crema al mascarpone è pronta per essere gustata da sola, o per farcire i nostri dolci, e se non si usa subito riponiamola in frigorifero coperta da pellicola.